Referto microscopico

mia mamma ha fatto il PAP test,risultato positivo...
ulteriori esami hanno rilevato (testo del reperto):

"Frustoli di mucosa eso-endocervicale con quadri flogistici cronici riacutizzati del chorion, e diffusa disepitelizzazione e frammento con aloni chiari attorno a nuclei irregolari dell'epitelio pavimentoso composto di riverstimento compatibile con infezioni da HPV."

potreste aiutarmi?grazie....
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Il patologo ha notato qualche alterazione cellulare che potrebbe far pensare ad una infezione da papilloma virus.
Però ci sono altri paramentri istologici che dovrebbero indirizzare con certezza verso questa diagnosi che non sono segnalati nel referto da lei scrittomi.Il frammento potrebbe essere stato troppo piccolo e le alterazioni potrebbero essere espressione solo di fatto infiammatorio non HPV correlato
Consiglierei un HPV test e se positivo un nuovo controllo colposcopico
Comunque l'infezione da HPV e una affezione trastoria che regredisce spontaneamente nella stragrande maggioranza dei casi...va giusto controllata

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it