Referto eco transvaginale

Gentile dottore,
in data odierna (25/08) ho effettuato un'ecografia transvaginale di controllo dal momento che mia madre anni fa ha subito un'isterectomia totale a seguito di un fibroma. Sono molto preoccupata della diagnosi dal momento che si aprla di ovaie multifollicolare. Cosa potrebbe comportare? le riporto il referto completo del medico:
Indagine condatta per via transaddominale e transvaginale.
Utero antiverso di morfologia ed ecostruttura nella norma.
Endometrio come per fase secretiva.
Entrambe le ovaie, particolarmente il sn presentano ecostruttura mista non uniforme di tipo multifollicolare.
Assenza di tumefazioni a livello dei campi annessiali.
Assenza di falda fluida intraperitoneale.

Ho 31 anni, ciclo regolare ma per nulla abbondante.

La ringrazio per l'attenzione.

Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non è una diagnosi preoccupante, l'ovaio multicistico è un atteggaimento dell'ovaio, e come tale potrebbe essere anche funzionale

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
la ringrazio per la celere risposta, ma avrei un'ulteriore domanda. Potrebbe essere anche funzionale cosa vuol dire? che potrebbe anche non esserlo? potrei avere difficoltà per una gravidanza?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Se fosse una Policistosi ovarica avrebbe difficoltà per l'ovulazione, ma questo è un quadro clinico ben definito e si accompagna ad altri sintomi e aspetti