Pervietà tube

Buonasera gentili dottori. Vi scrivo in quanto da circa un mese ho fatto una laparoscopia che da diagnostica è diventata operativa in quanto è stata eseguita l'escissione di 3 noduli endometriosici e la sezione dell'utero setto.
Inoltre durante l'intervento è stata fatta la salpingocromoscopia.
Ho ritirato la cartella clinica e il referto (per la salpingocromoscopia) dice: "Stentato passaggio del mdc alla salpingocromoscopia"

Questo significa che avevo le tube chiuse? E adesso dovrei ritenere che sono aperte?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Parlerei di riduzione del calibro delle tube,la stenosi(chiusura) non consente il passaggio del colorante vitale.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Blasi è stato veramente gentile e mi ha tranquillizata tanto!

Cordiali saluti.