Un anno un'anemia sideropenica refrattaria alla terapia

Ho 47 anni, diabetica, ipertesa affetta da connettivite indifferenziata (diagnosticata circa un anno fa e complicata da una vasculite cerebrale ed ipertensione polmonare lieve)tiroidite cronica autoimmune ed endometriosi pelvica ed extra pelvica. A completare questo quadro già particolarmente complesso perdura già da un anno un'anemia sideropenica refrattaria alla terapia per via orale con una marcata anisocitosi. Purtroppo a causa della connettivite la terapia ev con Ferrograd è stata interrotta per ben due volte per il sopravvenire di una tromboflebite sul sito di infusione. Recentemente ho effettuato una gastroscopia che ha escluso la celiachia (Gastrite cronica lieve hp neg) ed il gastroenterologo mi ha prospettato l'esecuzione di una colonscopia (ricerca sangue occulto nelle feci neg) con eventuale biopsia per completare l'iter diagnostico. Il ginecologo mi ha prescritto l'Enantone per la cura dell'endometriosi che a causa delle mestruazioni abbondanti peggiora mensilmente l'anemia. Gli ultimi valori dell'emocromo dopo ulteriori quattro flebo di ferlixit eseguite un mese fa sono i seguenti:
HB 10.4 ematocrito 31.0 Globuli rossi 4150000vol cellulare medio 74.8 anisocitosi +++ microcitosi + ipocomia +
sideremia 23 (v.n. 37-145) ferritina 16 (v.n. 15-150)
Ovviamente non Le chiedo una diagnosi, ma un semplice parere sulla eventuale causa di questa anemia che ovviamente quando arriva a livelli estremi mi provoca notevoli disturbi che complicano non poco la mia già complessa situazione. La ringrazio per la sua cortese risposta
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ha fatto anche i tests di ricerca microcitemia ? Visto il basso valore del volume globulare

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile e rapida risposta. In che cosa consiste questo test? Il fatto che io assuma terapia farmacologica importante (cardioaspirina, plaquenil,metformina e novonorm, ramipril e rovustatina) può influenzare l'anemia o il risultato del test?
La ringrazio e la saluto
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I farmaci assunti , in linea di massima, non interferiscono. Le ho consigliato di fare i tests per microcitemia er il basso volume globulare. Il test è un normale prelievo di sangue per ricerca delle varie frazioni emoglobiniche
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua rapida risposta. Ho notato che nell'ultimo emocromo anche il volume piastrinico è molto basso (5.7fl v.n. 7.2-11.1)con piastrine nella norma. Può essere indicativo anche questo di microcitemia? Comunque farò i test quanto prima e le farò sapere. La ringrazio ancora per la disponibilità e la saluto.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, il volume piastrinico non c'entra.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto e le comunicherò i risultati del test non appena li avrò eseguiti. Un saluto