Endometriosi decapeptyl ripresa ciclo

Salve, sono stata operata a ottobre 2009 per una cisti di 7 cm all'ovaio sinistro che si è rivelata endometriosica, durante l'intervento in laparascopia sono stati riscontrati focolai di endo al IV stadio che dovrebbero essere stati eliminati con adesiolisi. Io non ho mai avuto nessun sintomo..solo l'irregolarità del ciclo e una perdita grande di capelli. Sin da piccola ho avuto le ovaie micropolicistiche e il ciclo quindi salterino e ho preso spesso la pillola per migliorare le core. Dopo l'intervento ho fatto 6 mesi di decapeptyl depot 3,75, ultima puntura il 15 marzo 2010, ad oggi 14 luglio ( quindi 4 mesi) non mi è ancora tornato il ciclo..è normale? Durante l'eco transvaginale di controllo fatta a marzo prima dell'ultima puntura nelle ovaie erano presenti dei follicoli. E' possibile che questi follicoli si siano incistiti ed è per questo che il ciclo non torna? Sono molto preoccupata..anche perchè ho iniziato di nuovo a perdere capelli..anche se la ginecologa dice che è l'effetto della menopausa farmacologica, e lei dice che più tardi arriva il ciclo meglio è. E' esatta questa sua affermazione? Potrebbero esserci già nuove cisti endometriosiche o anche funzionali? Sono molto preoccupata e gradirei un vostro consulto.. DEsidererei una gravidanza, sarà possibile?
Rimango in attesa..vi ringrazio già da ora
Saluti
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Se ha le ovaie policistiche, é possibile che ci sia un ritardo nella ripresa del ciclo mestruale. Mi sembra improbabile che abbia di nuovo cisti endometriosiche alle ovaie. Il blocco della funzione ovarica con pillola o analogo del GnRH (e la conseguente assenza di flusso mestruale) puo ridurre il rischio di recidiva dell'endometriosi ovarica

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la sua celere risposta..
Ma posso escludere anche che si siano formate cisti semplici o funzionali? E la perdita di capelli può essere dovuta alla cura o devo ricercare la causa con altri fattori?