Tentare una fivet?

Gentili Dottori,
soffro da alcuni anni di endometriosi IV livello,ho 29 anni e il mio compagno 33. Stiamo tentando di avere un bambino da un pò, ma con esiti negativi. Abbiamo fatto una visita di fecondazione assistita consigliataci dopo alcuni esami, dal mio ginecologo. Dalla prima ecografia il medico era stato molto pessimista, le ovaie non sono quelle di una donna giovane, si sospetta menopausa precoce con ciclo ogni 15 gg dopo ultimo e difficile intervento per endo a marzo scorso. Ero distrutta. Nel frattempo il ciclo però si è allungato e qualche giorno fa ho fatto altri esami, dall'eco transvaginale durante il ciclo si vedevano 4 follicoli antrali per ovaio e questi sono i risultati per la valutazione di riserva ovarica:
ESTRADIOLO=194
FSH=10,5

Il valore di FSH è al limite, ma essendo quello di estradiolo
superiore a 80, indica
che il vero valore di FSH è ben superiore a 10,5, in quanto
l'estradiolo abbassa artificialmente
il valore di FSH.

I valori di FSH e Estradiolo indicano una riserva ovarica compromessa,
ma in cui si può
ancora tentare una stimolazione ovarica controllata.

Occorre pertanto procedere a tentativi di fecondazione in provetta con
stimolazione ovarica controllata. "

Ho fatto anche l'AMH, ma la risposta l'avrò tra 10 gg.
Vorreei chiedervi se siete d'accordo con il referto, se secondo voi è possibile tentare una fivet. Questo medico mi ha detto che ho delle possibilità buone forse per la mia giovane età, ma io ho paura di illudermi.
Potrebbe l'AMH essere così negativo da nn farmi avere la possibilità di tentare?
Secondo voi cosa devo fare?
Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Gentile signora, non capisco "il perchè di non tentare". Il migliore momento per il dosaggio di FSH è il terzo giorno del ciclo, cmq il valore del FSH va bene, ho avutto gravidanza con volri molto maggiori.
Alcune domande,
1- FSH in quale giorno del ciclo è stato dosato, e se ha ripetuto una seconda volta?
2- Il grading di endometriosi è stato fatto in occasione di laparoscopia?
cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
innanzitutto La ringrazio per la cortese risposta.
Il prelievo dell'FSH l'ho effettuato proprio nel terzo gg del ciclo, ma il medico mi ha detto che è falsato da quello dell'estradiolo e che quindi sarà propbabilmente più alto.
La diagnosi di endometriosi l'ho ricevuta 4 anni fa per via laparoscopica, ma da quel giorno ho subito ben tre interventi molto seri rischiando anche una resezione intestinale.
Non so cosa pensare, vorrei tentare, ma ho paura dell'alto rischio di fallimento viste le mie condizioni.
La ringrazio ancora.
Buona giornata.
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
..ma ho paura dell'alto rischio di fallimento viste le mie condizioni.

R: purtroppo il rischio delll' insuccesso c'è e molto dipende dalla bassa fertilità dell'essere umano. Lei è giovane e questo ha importanza per avere il successo. Non perda il tempo, si rivolga ad un professionista del settore, e in bocca al lupo.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,
mi scusi il disturbo ma questa mattina mi hanno comunicato i risultati dell'AMH: 5.3.
Il medico dice che è una riserva ovarica molto ridotta...a cosa serve tentare se ho pochissime speranze?
Sono molto sconfortata.
Grazie.
[#5]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Ho avuto dei casi con pazienti con FSH che tendevano ad alzare (molto più del suo) e a diminure e sono rimasti in cinta, Poi se lei non è convinto è inutile che tenti.
Cordiali Saluti