Endometriosi vorrei che mi si chiarissero alcuni dubbi

Salve dottori. A proposito di endometriosi vorrei che mi si chiarissero alcuni dubbi.
E' vero che alcune cellule dell'endometrio, proprio a causa dell'endometriosi, hanno la capacità di "migrare" anche piuttosto lontano dalla zona uterina?
E' possibile che alcune di queste cellule "impazzite" si possano trovare vicino al fegato, al pancreas, all'apparato cardio-respiratorio o più su ancora causando disagi fisici di varia natura?
E da esami tipo ecografia, TAC e/o risonanza magnetica si possono individuare queste cellule "migranti" di origine endometriosica ed eventualmente accertarsi della loro potenziale pericolosità, non fosse altro per la loro imprevista ed inopportuna collocazione?
Grazie.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
L'origine dell'endometriosi non è ben nota, una delle teorie proposte è che le cellule endometriali possano migrare e impiantarsi al di fuori dell'utero. In realtà i casi di endometriosi epatica, polmonare, pleurica sono molto rari. Gli esami diagnostici dipendono dalla sede e dalla dimensione delle lesioni; in generale, è possibile che la risonanza magnetica identifichi tali lesioni.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la solerte risposta dottore, ma mi sorprende il fatto che una malattia a volte invalidante sia poco "considerata" dal mondo della ricerca medica.
Mi sono operata 10 anni fa di endometriosi e all'epoca ho letto ed ascoltato le stesse cose che leggo oggi:
è una malattia la cui origine è sconosciuta, non si conoscono bene i meccanismi e le cause che la provocano, non c'è alcuna casistica attendibile riguardante l'incidenza dell'endometriosi sulla popolazione femminile italiana. Sembra quasi sottovalutata, eppure essa ostacola fortemente la possibilità di procreare.
Saluti.