Dolori pelvici simil-mestruali dopo rapporti completi

Buongiorno, ho partorito da un anno e ho il problema seguente. Dopo un rapporto completo non protetto con mio marito presento dolori pelvici abbastanza forti che passano soltanto in posizione sdraiata e che durano 2 o 3 ore, tali dolori aumentano durante il ciclo mestruale (che non è di per sè doloroso).
I dolori sono identici come intensità e modalità a quelli che avevo i giorni prima del parto in caso di rapporti e il ginecoloco a suo tempo mi aveva spiegato che le prostaglandine dello sperma stimolano il collo dell'utero che si prepara al parto.... ma io li ho ancora adesso dopo un anno... come intensità non sembrano riferiti a congestione, visto che sono particolarmente intensi, passano anche se premo esternamente in zona vaginale.
Premetto che i rapporti non sono dolorosi, ho avuto un parto indotto con prostaglandine, effettuata iniezione peridurale, il bambino era 4 kg ma non soffro di incontinenza e la visita dei 40 gg dopo il parto è andata perfettamente, ho una piaga nel collo dell'utero e dopo il parto ho avuto un'emoraggia, episiotomia complicata del 3° grado (anche in zona anale) guarita che non mi dà disturbi.
Prima del parto soffrivo di forti dolori mestruali, ad oggi nessuno.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non si capisce quale sia il quesito.
La causa dei dolori puo' essere identificata mediante visita ginecologica ed ecografia se non fatta di recente.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
il quesito è semplicemente quale possa essere la causa del dolore.
Ho fatto circa 5 mesi fa visita ed ecografia ed erano perfette, e avevo già questi dolori inspiegabili.
Non sa a cosa possano essere dovuti?
Potrebbe essere la piaga al collo dell'utero? O un'endometriosi? Il mio ciclo è lungo (circa 35-40 gg) ed abbondante (prima del parto era scarso).
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che la causa piu' probabile possa essere legata alla lacerazione e conseguente episiotomia dopo il parto.
Riguardo al sospetto di endometriosi dovrebbe verificare se il dolore si accentua intorno al 2-3 giorno del ciclo.
Inoltre sarebbe utile eseguire il dosaggio di Ca125 (che risulta elevato in caso di endometriosi)
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie mille per la risposta, prendo appuntamento in ospedale e ne parlo con il ginecologo, le ho chiesto un consiglio perchè so che i dolori post parto sono un pò sottovalutati e reputati normali. Però per chi li vive non sono così normali.. Grazie del suo tempo!
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Buonasera, volevo solo aggiornarla sulla diagnosi del mio ginecologo.
Eccessiva reazione alle prostaglandine.
Alla seconda attuale gravidanza il dolore si rivela più forte in caso di rapporto non protetto e stimola le contrazioni uterine.
Il mio corpo si "ricorderebbe" dell'induzione e reagisce allo stesso modo...
Grazie.