La ricomparsa del ciclo mestruale

Gentile dottore,
avrei un questito da porle. A causa di alcune diete un po rigide (frutta, verdura e poco più), sono ormai due anni che il mio ciclo mestruale è irregolare e a volte saltava per uno o due mesi. Ma da marzo a settembre 2009 non ho proprio avuto le metruazioni, poi sono ricomparse abbastanza regolari fino ad aprile. Ora sono due mesi che "le aspetto", ma nulla. In questo periodo sono nuovamente dimagrita, preciso di non essere anoressica,ma forse solo leggermente sottopeso 54-55Kg per 177cm e 25anni di età; per completare il quadro, pratico molta attività fisica, infatti faccio jogging 5-6 mattine a settimana e vado a lavoro in bicicletta (quindi almeno 45min di bici al giorno). E ora il mio quesito: sono terrorizzata di aver compromesso stupidamente il mio organismo e di non poter avere la possibilità di avere un figlio in futuro. C'è un modo naturale (cioè niente ormoni) per aiutare la ricomparsa del ciclo mestruale?
grazie per il vostro tempo
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Non penso che si debba preoccupare di non poter avere figli in futuro; in nessun modo può aver compromesso in modo irreversibile la sua fertilità. Sarebbe utile eseguire dei dosaggi ormonali per cercare di capire la causa di queste irregolarità del ciclo mestruale. Solo con una diagnosi della causa delle irregolarità mestruali è possibile considerare delle opzioni terapeutiche.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it