Pillola senza analisi

Buongiorno,
volevo chiedere se fosse normale assumere la pillola senza aver fatto le analisi o una visita ginecologica e se la sua funzione rimane inalterata.
Un anno fa ho preso per 6 mesi la pillola Yasminelle (gennaio-giugno2009) ed ero sotto controllo dermatologico (analisi ogni mese e mezzo).
Attualmente son andata dal ginecologo per farmi prescrivere la pillola in quanto ho problemi con la sindrome premestruale (son costretta a rimanere a casa per i dolori ed i farmaci che vendono per questi dolori non hanno effetto). Il ginecologo mi ha prescritto Yaz senza farmi la visita o le analisi (è a conoscenza che io prendevo Yasminelle un anno fa).
Volevo sapere se è normale che non mi abbia fatto nè la visita nè le analisi.
Grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

Le linee guida internazionali non prevedono nè esami nè visita ginecologica pelvica per la prescrizione della pillola contraccettiva, e anche il nostro istituto superiore di sanità è sulla stessa linea.
Se vuole effettuare visita ginecologica, la richieda comunque al suo medico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La mia era una curiosità...
la rigrazio tantissimo per la rapidità di risposta e per la sua cortesia