La sindrome dell'ovaio policistico

Salve dottore,
da poco ho fatto un'ecografia pelvica che mi ha confermato la sindrome dell'ovaio policistico :

ovaio dx di dimensioni 47 x 20mm formazione cistica di 12 x 7mm e piccole cisti di diametro compreso tra 5 e 7mm in sede subcorticale.
ovaio sn di dimensioni 33x26mm con numerose formazioni cistiche di diametro < 5mm in sede subcorticale.

Presento acne, irsutismo e ciclo irregolare, ma non sono in sovrappeso.
Volevo sapere se lei mi consiglierebbe di prendere o no la pillola.
Il mio medico di base me l'ha sconsigliato perchè dice che cè la possibilità che le cisti si riassorbano visto che sono piccole e ho solo 18 anni.
Guardando in internet ho visto invece che non si può guarire ma solo tenere sotto controllo la sindrome con le pillole.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il limite dei 18 anni è quello che viene comunemente indicato quale la linea di confine fra il periodo in cui si parla di ovaio multifollicolare dell'adolescenza (FISIOLOGICO cioè NORMALE) e quello in cui si può diagnosticare un ovaio policistico.

Se fosse una mia paziente, Le direi di eseguire degli esami ormonali specifici:

III giorno del ciclo: FSH - LH - Estradiolo - Prolattina - fT3 - TSH

XVIII giorno del ciclo: Estradiolo - Progesterone - DHEAS - Testosterone totale e libero- SHBG - Delta4 androstenedione - 17OHProgesterone

XXI e XXIII giorno del ciclo: Estradiolo Progesterone.

In più Le consiglierei un'eco di controllo ad 1 anno.

Eventuali terapie dovrebbero derivare da eventuali anomalie del quadro ormonale.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!