La sindrome dell'ovaio policistico

Salve dottore,
da poco ho fatto un'ecografia pelvica che mi ha confermato la sindrome dell'ovaio policistico :

ovaio dx di dimensioni 47 x 20mm formazione cistica di 12 x 7mm e piccole cisti di diametro compreso tra 5 e 7mm in sede subcorticale.
ovaio sn di dimensioni 33x26mm con numerose formazioni cistiche di diametro < 5mm in sede subcorticale.

Presento acne, irsutismo e ciclo irregolare, ma non sono in sovrappeso.
Volevo sapere se lei mi consiglierebbe di prendere o no la pillola.
Il mio medico di base me l'ha sconsigliato perchè dice che cè la possibilità che le cisti si riassorbano visto che sono piccole e ho solo 18 anni.
Guardando in internet ho visto invece che non si può guarire ma solo tenere sotto controllo la sindrome con le pillole.
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 285
Il limite dei 18 anni è quello che viene comunemente indicato quale la linea di confine fra il periodo in cui si parla di ovaio multifollicolare dell'adolescenza (FISIOLOGICO cioè NORMALE) e quello in cui si può diagnosticare un ovaio policistico.

Se fosse una mia paziente, Le direi di eseguire degli esami ormonali specifici:

III giorno del ciclo: FSH - LH - Estradiolo - Prolattina - fT3 - TSH

XVIII giorno del ciclo: Estradiolo - Progesterone - DHEAS - Testosterone totale e libero- SHBG - Delta4 androstenedione - 17OHProgesterone

XXI e XXIII giorno del ciclo: Estradiolo Progesterone.

In più Le consiglierei un'eco di controllo ad 1 anno.

Eventuali terapie dovrebbero derivare da eventuali anomalie del quadro ormonale.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio!
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ginecologia