Sindrome gambe senza riposo e gravidanza

Gentili medici
sono alla quattordicesima settimana di gravidanza e fin dall'inizio ho avvertito un disturbo che credo essere la "sindrome delle gambe senza riposo", cosa confermata anche dal mio ginecologo il quale mi ha detto di prendere il Polase.E' da un po' di giorni che lo assumo ma la situazione non è minimamente cambiata.
Questa situazione mi crea molto disagio e mi preoccupa dato che sono solo all'inizio della gravidanza. Questo disturbo non dovrebbe comparire verso gli ultimi mesi?Dormo davvero pochissimo e male, poche ore per notte e per alleviare questa sensazione di dolore che va e viene a ondate devo camminare in continuazione e avverto come una sensazione di irrequietezza dentro di me.Tutto ciò accade sia di giorno che di notte, ma principalmente di notte dato che di giorno mi muovo maggiormente e se ciò si verifica accade dopo un po' che sono seduta.
Vorrei precisare che è un disturbo che ho già sperimentato in passato sporadicamente e che ho curato assumendo ogni sera , su consiglio del mio medico curante, alcune gocce di Prazene, ma ora dato che il Prazene è ovviamente fuori discussione in gravidanza c'è qualcosa che posso fare?Qualche altro farmaco tollerato in gravidanza che mi possa aiutare a migliorare la situazione?Sarà davvero dura arrivare alla fine della gravidanza in questo stato.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Consiglierei dapprima una visita ortopedica.
Le sensazioni dolorifiche descritte potrebbero dipendere da una patologia della colonna.
Se neanche l'Ortopedico darà un parere risolutore, allora, solo allora, mi rivolgerei ad un Neurologo.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Sono un po' perlessa.
Mi chiedo solo come mai questo disturbo si sia acuito proprio durante la gravidanza mentre in passato è apparso solo sporadicamente.Speravo fosse una conseguenza della gravidanza.Ho dimenticato di riferire che il dolore lo percepisco solo alla gamba destra.
La ringrazio molto per la sua tempestività nel rispondermi.
Farò quanto da lei consigliatomi.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gentili Medici,
vorrei aggiornarvi sulla situazione e chiedervi un ulteriore consiglio.
Ieri ho prenotato presso l'ospedale della mia città l'amniocentesi che eseguirò il 14 di questo mese, nonostante il parere contrario del mio ginecologo e bitest con rischio basso(io sono molto ansiosa, non mi fido molto dei test statistici e non posso passare i restanti mesi della gravidanza in ansia) Non mi hanno prescritto nessuna profilassi antibiotica da eseguire prima o dopo l'esame.Ora la mia domamda è questa:col disturbo che ho alle gambe e il fatto che riesco a trovare sollievo solo camminando c'è un aumento di rischio di aborto dato che dopo l'amniocentesi si raccomanda riposo a letto?Io proprio non riesco a tenerle ferme, il muoverle stando coricata nel letto non mi è di alcun aiuto, solo camminando passa.Cosa devo fare?
Per favore datemi un consiglio perchè sono già molto agitata di mio per l'esame in sè.

Grazie per l'attenzione.
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ha eseguito la visita ortopedica? Se sì, con quale esito?
Nessun problema per l'eventuale Amniocentesi.
Non è prescritto da nessuna parte il riposo ASSOLUTO a letto.

Cordialmente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore, mi ha tranquillizzata.
Quindi posso anche camminare come faccio di solito?
Non sono stata bene in questo ultimo periodo, le nausee che fino ad ora sono sempre state piuttosto lievi si sono aggravate( stamattina addirittura ho vomitato solo saliva con delle piccole striature di sangue, spero non sia nulla di grave) e in più forti mal di testa, quindi non ho ancora potuto effettuare la visita ortopedica,spero di farla il prima possibile se il mio fisico in queste condizioni mi darà un po' di tregua.

Grazie ancora per la sua gentilezza e disponibilità.