Tampone trichomonas positivo in gravidanza

Egr. Dottori,

Sono alla 23+2 di gravidanza ed ho 38 anni. Ieri andando a ritirare i tamponi fatti ho notato che ve ne era uno positivo il Trichomonas vaginalis (test rapido immunocromatografico)...la cosa mi ha gettato in uno stato di forte preoccupazione ho letto qualcosa al riguardo poichè il mio ginecologo è in ferie fino al 15 settembre e davvero sono in ansia ora. Ho da almeno 20 anni perdite gialline in certi gg del ciclo ma non sono maleodoranti e non ho mai avuto altri sintomi. Vorrei chiederVi alcune cose: sono almeno 18 anni che eseguo annualmente il pap test con ricerca di tale protozoo (l'ultimo pap test è di luglio c.a.!) e per il Trichomonas ho sempre avuto esito negativo come per il resto....1)come mai ora dai tamponi scopro di averlo? 2)Inoltre non ho mai avuto rapporti non protetti fino alla ricerca di un bimbo che risale a gennaio 2010 posso averlo preso in maniera diversa dalla trasmissione sessuale io che sono straattenta all'igiene e mi controllo con regolarità? Ma quello che mi angoscia di più ora è che il medico di famiglia mi ha suggerito delle capsule vaginali per 7 gg di triclase avvertendomi che però potrebbero causare problemi al feto (amniotiti ed altro)...l'unica alternativa che mi ha dato al limite di provare prima 5 gg di lavande con Vidermina clx (farmaco anch'esso che riporta controindicazioni per la gravidanza) e ripetere il tampone dato che il pap test è negativo...letto ciò non so che fare...Dal poco che so il trichomonas può causare (ma è una possibilità o una certezza?) parto pretermine e rottura delle membrane...ma certo anche antibiotici che lo curino e che mettano a rischio mio figlio non mi lasciano serena...Ho appena fatto la morfologica, il bambino, la placenta e i flussi sono perfetti ed ho già rischiato molto con l'amniocentesi...non vorrei sostituire il rischio potenziale da trichomonas con un rischio equivalente da antibiotici dannosi...Posso portare avanti la gravidanza senza intervenire sul protozoo o intervenendo con altri farmaci meno dannosi? Sono davvero disperata e non riesco nemmeno più a fare progetti per questo bambino. Qualcuno mi può spiegare meglio la gravità della cosa e i rischi che corre il feto? Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
E' importante curare il trichomonas, per evitare rischi per la gravidanza, con terapia per bocca, il farmaco di prima scelta è il metronidazolo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa...ma questo farmaco è dannoso per il feto?

Inoltre quindi gli ovuli di triclose come terapia locale non sono allora indicati?
E perchè i pap test fatti una volta l'anno hanno sempre indicato esplicitamente l'assenza di tale protozoo?
Si tratta forse di un'indagine inutile quella sul trichomonas tramite il solo pap test? Scusi ma mi incuriosisce...Avendo avuto prima questa informazione avrei curato il tutto prima di concepire...

Grazie ancora della gentilezza e della risposta
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il trichomonas non si vede dal pap test ma dal tampone vaginale.
La maggior parte degli antibiotici, tra cui il metronidazolo, si possono usare tranquillamente senza danni per il feto.
La terapia locale non eradica il germe, che può nascondersi anche in vescica e nelle ghiandole annesse all'apparato genitale.
Sarebbe bene curare anche il partner.