Eccessivo aumento di peso in gravidanza...e dopo?

Buonasera, sono una neomamma di una bimba di 25 giorni e le scrivo perchè in gravidanza ho accumulato 30 chili sebbene mangiassi normalmente e facessi anche passeggiate giornaliere fino all'ottavo mese. Premetto che prima di restare incinta avevo fatto una dieta che mi fece perdere 20 kg in un anno e dopo circa 6 mesi dalla fine della dieta sono rimasta incinta. I valori degli esami del sangue sono sempre stati nella norma anche la curva glicemica da 100g (che la ginecologa mi fece ripetere 2 volte a distanza di 3 mesi) era assolutamente perfetta. La pressione è sempre stata normale come pure tutti gli altri valori degli esami del sangue. Quindi nn mi sono mai capacitata di come possa essere ingrassata così tanto. Oltretutto nell'ultimo mese ho avuto un gonfiore pazzesco ai piedi e ai polpacci che perdura anche ora seppur diminuito. E io ho sempre avuto le gambe sottili, nn sopporto di nn vedere più i malleoli!! Dimenticavo di dirle che prima della gravidanza pesavo 62kg per 170cm di altezza e prima del parto ero arrivata a 92KG! Ora sono a 81 Kg e sto limitando il cibo in attesa di seguire una nuova dieta dimagrante visto che nn allatto. Potrebbe darmi qualche consiglio anche relativo al gonfiore e come fare x diminuirlo? Grazie in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
intanto i miei auguri a Lei e alla Sua piccola.
I problemi di gonfiore accusati sono in parte la conseguenza dell'eccessivo carico dei chili di troppo e in parte a tutta una situazione postuma alla gravidanza e al parto stesso, che gradualmente si normalizzerà nei prossimi mesi.
Può, comunque, migliorare la Sua condizione sottoponendosi ad una dietoterapia ipocalorica bilanciata e specifica per nutrice.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica