Aborto interno?

Buongiorno, non sono nuova di questo forum e mi rivolgo sempre a voi perchè ho sempre ricevuto delle risposte chiare e esaustive, senza aspettare tempi lunghissimi. questo è il mio problema:
Ho 32 anni, alla ricerca (assidua) di una gravidanza da 3 anni, esattamente dauando dopo unaa laparoscopia per via di versamento nel Douglas, mi è stato detto che hanno fato una controllatina ehe le mie tube erano chiuse,che l'unica possibilità sarebbe stata una fivet...vado in un centro di eccellenza per la FA e il luminare i turno mi d isse che la mia situazione era più seria "ipertimolazione ovarica a ciclo naturale" (? le mie ovaie anche in fase di dolore acuto erano perfette)...Cmq giro l'Italia tra gastroenterologi e ginecologi...nessuno riesce a diagnosticare niente, dicono che sono un caso raro in letteratura: tutti gli esami negativi...alla fine faccio di testa, non mi arrendo e vado da un altro gine della mia regione, mi fa una isterosalpingografia e le tube sono perfettamente pervie...negli utlimi mesi ho fatto 3 cicli di stimolazione ovarica...nessun esito, nonstante la terapia funzionasse...terapia effettuata fino giugno...a luglio stacco e ho una meravigliosa sorpresa: sono incinta...alla felicità delle prime settimane adesso un dolore forte, il beta dicono che cresca lentamnte e che dalla ecografia non si vede nè si sente il battito. I dati sono questi:
- ultima mestruazione il 25 Giugno su ciclo di 28/30 giorno. Penso di aver ovulato tra il 9 e il 16 Luglio, per questo penso di essere all'inizio della 6 settimana e non alla 8°
-beta del 5/8 =>1793
-beta del 9/8 =>5562
-beta del 17/8=>13116
-beta del 20/8=>15382
dalle ecografie si vede il sacco vittellino e l'embrioncino ma non il cuore.
ho consulutato una altro gine...al 90% è un aborto interno, ma non ho nessun sintomo nè perdite. secondo loro la gravidanza si è arrestata da 2 settimane. Domani ripeterò il beta e inizierò gl esami per un eventuale raschiamento. Voi cosa ne pensate? io non posso pensare che porto in grambo il mio bambino morto...ma poi la notte mi sveglio e penso che magari i calcoli non sono esatti e che sono alla ssta settimana e che è normale che non si veda il battito?
spero in una vostra risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
In realtà purtroppo il sospetto di aborto interno c'è tutto, ma è corretto avere dei dati sicuri; in più non accade nulla a lei se si attende qualche giorno, anche se psicologicamente sarà provata

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
...salve, stamane sono andata in clinica per gli esami di routine per un eventuale raschiamento, ma abbiamo fermato tutto perchè le beta sono salite a 20400!!!!lo so non sono altissime, ma sono aumentate di di 5000 in 3 giorni...il gine ha rifatto l'eco...vede l'embrione ma non il battito. Io sono speranzosa, credo ci sia stato un ritardo nell'ovulazione...è possibile? Dopo 3 cicli di stimolazione ovarica non può capitare che l'organismo ne abbia risentito e si sia sballato un pò?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io glielo auguro, come le avevo già scritto bisogna avere certezze
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
... faccio le beta sempre nello stesso laboratorio... ho sentito dire che può capitare che ci si sbagli di circa 2 settimane... ha esperienza di casi come il mio andati a buon fine? so di gente che sente il battito dopo 11 settimane...io penso, anzi devo pensare che porto in grembo un bambino vivo...altrimenti impazzisco dal dolore...cmq giovedi ripeterò le beta e se continuano a salire consulterò un terzo ginecologo...io abito in Sicilia, può consigliarmi qualcuno veramente bravo?
Grazie di cuore per le celeri risposre...
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
A lei serve soltanto un medico normale, che le spieghi le cose e le infonda tranquillità; certamente capitano situazioni che inizialmente non promettono bene e poi evolvono, ma bisogna stare in ogni caso con i piedi per terra
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Seguirò il suo consiglio,
ma volevo chiederle un ultima cosa: se secondo il medico la gravidanza si è arrestata da almeno 2 settimane, come mi le beta sono salite di 5000 in 3 giorni? possibile che il mio corpo non abbia nessun sintomo, nessun segnale o minaccia? e infine, non corro alcun rischio?
grazie di cuore.
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Parto dalla fine, non corre nessun rischio.
Comunque le Beta HCG possono crescere perchè cresce la camera gestazionale, ma magari l' embrione no, quindi è tutto da vedere
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
non so leggere le sigle dalle ecografie fatte, ma se non erro D1 dovrebbe indicare la misura della camera gestaznale, la quale è minore rispetto a 3 giorni fa ciè, giorno 20 era di 15,4 mm e giorno 23 misurava 13 mm...ho chiesto al gine se le misure variavano, ma lui molto sbrigativamente mi ha dettoche al momento non c'è niente da misurare, nonstante l'embrione fosse presente...
lei cosa ne pensa?
Grazie....
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
salve, le beta stamattina erano scese di 900, da 20400 a 19500 in 3 giorni. Domani rifarò gli esami di routine per un eventnuale raschiamento...
Possono risalire i valori?
[#10]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Se non c'è errore di laboratorio no
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
...Sabato scorso il mio sogno è stato interrotto...
Grazie
[#12]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, il dispiacere è enorme, ma lei deve ripartire, vedrà che le cose andranno certamente meglio