Aborto tubarico??

Salve sono una ragazza di 33 anni.Ho avuto una gravidanza purtroppo finita. Durante il ricovero in ospedale mi hanno diagnosticato aborto spontaneo (camera gestazionale assente)e beta in diminuizione (dapprima 775 poi 583)dopo lieve perdite ematiche. Il mio ginecologo l'altro ieri mi ha diagnosticato:"In sede annessiale dx, in prossimità dell'ovaio omolaterale si reperta una piccola immagine ipoecogena di 22x17, con ecostruttura disomogenea, verosimilmente da riferire ad aborto tubarico. Inoltre e mi ha detto di controllare che le beta scendano ancora (attualmente 215)ed aspettare che si riassoba spontaneamente. Per la ripresa del ciclo ci sarebbero voluti circa 50 gg, ma la stessa sera sono iniziati dolori simil-mestruali e dopo la mestruazione.Significa che adesso il mio ciclo si stabilizzerà? Come è possibile così presto?? e' vero che rischio che la tuba mi si chiude? Potrò avere una gravidanza normale? datemi un consiglio al più presto per favore . Grazie grazie grazie!!!
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non credo che queste perdite siano il ciclo, ma piuttosto il tutto legate alla gravidanza in involuzione; comunque le conviene aspettare ripetendo le Beta HCG. Il rischio che la tuba perda la funzionalità esiste, xò è l'unico dato negativo, perchè non vedo altri ostacoli per una futura gravidanza normale

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. per la celerità della Sua risposta.Questa cosa mi rincuora, pensavo che mi avrebbe compromesso la tuba ..anche se la paura c'è cmq. Aspetterò per rifare le beta e poi Le faro sapere. GRAZIE MILLE!!