Gravidanza singola

Salve.
Ho bisogno di un consulto. Ho eseguito un'ecografia nel II trimestre. Riporto quì di seguito tutti i dati.
Data ultime mestruazioni: 24 marzo 2010.
Data prevista per il parto da ultime mestruazioni: 29 dicembre 2010.
Epoca gestazionale: 23 settimane + 6 gg.
Strumento ecografico: GE Voluson E8. Metodo US: US transaddominale. Visione US: soddisfacente. Gravidanza singola.
BIOMETRIA FETALE (rappresentazione del valore medio 5°-95° percentile)
Diametro biparietale: 63,8 mm
Diametro fronte-occipitale: 79,5 mm
Circonferenza cranica: 226,0 mm
Diametro trasverso del cervelletto: 27,9 mm
Circonferenza addominale: 200,1 mm
Lunghezza femore: 47,2 mm
Valutazione del peso fetale (Hadlock): 762 g
Attività cardiaca presente. Movimenti fetali evidenziati. Presentazione cefalica. LIQUIDO AMNIOTICO: RIDOTTO. Indice di liquido amniotico: 7,0 cm. Funicolo: 3 vasi. Placenta anteriore destra, normoinserta, struttuta placentare normale.
ANATOMIA: Le seguenti strutture sono state correttamente visualizzate risultando ecograficamente normali: cranio,encefalo,viso,colonna,collo,torace,addome,gastroenterico,uropoietico,estremità,apparato scheletrico.
Ecodoppler
A. ombelicale: PI 0,96
A. uterina sinistra: PI 0,71
A. uterina destra: PI 0,85
Valutazione: crescita fetale nella norma per l'epoca di amenorrea, regolare rispetto ai controlli precedenti. Morfologia fetale ecograficamente indagabile nella norma. Velocimetria doppler arteria ombelicale nella norma. Velocimetria doppler arterie uterine nella norma bilateralmente.

Purtroppo il liquido amniotico risulta ridotto rispetto al controllo precedente. Questa ecografia è stata eseguita in data 7 settembre 2010, mentrela precedente il 13 agosto 2010. Il ginecologo mi ha consigliato di bere molto, ma io già bevo 3 l di acqua al giorno. Mi ha detto di stare a letto il pomeriggio almeno per un paio d'ore ed io lo faccio regolarmente. Dato il problema del liquido amniotico ridotto, mi ha anticipato l'ecografia ostetrica + flussimetria dal 20 ottobre all'8 ottobre. Sono preoccupata. C'è qualcosa in più che posso fare? Devo preoccuparmi?
Attendo un cortese riscontro.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Più che assumere liquidi e stare a riposo non può fare; se rimane stazionario non dovrebbe avere problemi, in bocca al lupo

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Crepi il lupo!!
In questa situazione posso guidare e fare il corso pre-parto?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Si, il tutto con moderazione