Ipomenorrea gravidanza

Gentili dottori,
ho 28 anni e sto cercando di avere un bambino. È solo da due mesi che ci stiamo provando quindi non mi allarmo più di tanto, però volevo porle una domanda: come si fa a capire se si ha IPOMENORREA ? mediamente il mio ha una durata di 4-5 giorni ma ultimamente la quantità non è abbondante. Su internet ho letto che per un ciclo normale la perdita emetica dovrebbe essere di 80ml mentre in caso di ipomenorrea dovrebbe essere inferiore a 20ml ma come si fa a misurarla? Io le posso dire che se non fosse per una questione di igiene basterebbe un assorbente ogni 12-18 ore. Ho preso la pillola da settembre 2009 a marzo 2010. a dicembre 2009 ho fatto una visita ginecologica completa e il medico mi ha detto che era tutto apposto e che la diminuzione di flusso era dovuta all’effetto della pillola. Effettivamente il flusso da quando lo sospesa è un poco aumentato ma non riesco a capire se sia un ciclo normale. Può essere causa di infertilità? Il muco filamentoso intorno al 15° giorno e quasi sempre presente.
Grazie per l’attenzione.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
E' sempre difficile quantificare la quantità del flusso mestruale e capire se un flusso più o meno abbondante può indicare un problema al concepimento. Il fatto che osservi il muco a metà del ciclo suggerisce che lei ovula regolarmente. Se desidera avere un'ulteriore conferma, può eseguire un dosaggio del progesterone nel 21° giorno del ciclo. Comunque cerca la gravidanza da pochissimo tempo e penso che possa serenamente riprovare prima di eseguire esami.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it