Gonasi e inizio gravidanza

Gentilissimi Dottori,
vi scrivo per chiedere un consulto riguardante la situazione di mia sorella. Ha avuto l' ultimo ciclo il 08/08/2010.Ha sempre avuto un ciclo molto regolare,28 giorni, qualche volta 26 giorni ma mai un ritardo.Da circa un anno dopo aver curato una "piaghetta"(cura eseguita circa un anno e mezzo fa) sta provando ad avere un bambino. Questo mese il ciclo non è ancora arrivato ma ha avuto delle perdite marroncine, solo la mattina,ha chiamato il ginecologo che le ha prescritto immediatamente una fiala al giorno di gonasi 5000 e assoluto riposo.
Nonostante le fiale però le perdite non sono scomparse, preoccupati perchè una volta queste macchie sono cambiate di colore e da marrone rosato sono diventate rosse abbiamo richiamato il ginecologo che ha aggiunto una fiala al giorno di tranex, rimandando a mercoledì 15 settembre il test di gravidanza delle beta.Il ginecologo è ora in ferie e a noi son rimasti molti dubbi. Le nostre domande sono due.Vi chiedo se l' utilizzo delle gonasi non possa comunque alterare il test di gravidanza e il motivo per cui queste perdite seppure minime non cessano di esserci.Mia sorella non ha nessun altro sintomo se non un leggero mal di schiena riferito in un punto ben preciso. Non abbiamo ancora capito se è possibile sospettare una gravidanza, e se tutto potrebbe andare bene. In attesa di una Vostra gentile risposta Vi porgiamo i nostri Saluti, ringraziandoVi per il prezioso tempo che dedicate a noi.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il gonasi falsa il test di gravidanza, in quanto il prodotto somministrato è a base di Gondotropina Corionica.
Sinceramente sono un po' perplesso su ciò che mi riferisce e a questo punto consiglierei di praticare un'ecografia transvaginale per chiarire il quadro.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.A questo punto non è che ci capisca molto. A cosa serve dunque la fiala di gonasi al giorno? E il fatto che il ciclo non sia ancora arrivato, ma vi siano solo delle perdite non abbondanti e solo la mattina, come si spiega? può la gonasi alterare l' arrivo del ciclo ?
[#3]
dopo
Utente
Desidero aggiungere altre informazioni al quadro descritto che nella fretta di aver risposta non ho incluso.
Questa sarebbe la prima gravidanza di mia sorella, se è tale, non ha nessun tipo di problema a concepire,ha fatto tutte le analisi del sangue, ecografie e isterosalpingografia, dosaggi ormonali etc etc e tutto è sempre risultato nella norma.
[#4]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
In verità il quadro è poco chiaro anche per me, ribadisco che probabilmente è un'ecografia transvaginale che a questo punto può fornire qualche informazione.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio ancora e chiedo scusa per l' insistenza ma secondo Lei perchè ha prescritto le gonasi fiale? che ruolo hanno? perdoni la nostra confusione.
a questo punto a che serve l' esame del sangue per le beta se di certo saranno alterate?
[#6]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Le fiale di gonasi possono essere utilizzate come supporto ad una gravidanza in atto, ma prima di prescriverle si sarebbe dovuto accertare lo stato gravidico.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per l' attenzione che ci sta dedicando. Adesso è tutto più chiaro, avendo molta fiducia nel ginecologo che la sta seguendo da mesi, credo che sia convinto che ci sia un inizio di gravidanza. Comunque domani farà le analisi del sangue come previsto e poi il dottore rientrerà dalle ferie ( eh meno male, perchè l' attesa nell' ignoranza non è molto gradevole) ed eseguirà l' ecografia transvaginale come da Lei gentilmente suggerito. Un' ultima domanda se mi è permesso, secondo Lei e la sua esperienza il fatto che il ciclo non si ancora arrivato depone a favore del sospetto di gravidanza o comunque potrebbe essere un risultato dell' utilizzo delle gonasi?
[#8]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Questa è una domanda alla quale purtroppo non si può dare risposta.
In ogni caso in bocca al lupo per tutto!
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio ancora e crepi il lupo, non ci resta che aspettare l' ecografia! manca solo qualche giorno anche se a noi sembra un anno! Le farò sapere l' evolversi della situazione, intanto le macchie sono scomparse da ieri pomeriggio. Confidiamo nel Buon Dio.
Grazie di cuore e ci perdoni per l' insistenza e l' ansia.