Assunzione farmaci nell'indecisione di ivg

salve,
ho 38 anni, l'ultimo ciclo mestruale l'ho avuto il 4 agosto. Preoccupata per il ritardo del ciclo successivo, l'8 settembre feci il test ed è risultato positivo!!!per me e per il mio fidanzato è stata una sorpresa inaspettata che ci ha portato scompiglio nelle nostre coscienze. Sinceramente non eravamo pronti a tale evento in questo periodo particolare per problemi di diversa natura, ma nel contempo siamo anche combattuti, poichè contrari all'aborto. Comunque sia, quel giorno stesso siamo andati al consultorio familiare per presentare nel frattempo richiesta di interruzione gravidanza (non vi dico le loro perplessità, considerata la mia età....ed hanno ragione!!). L'IVG è stato programmato per il 6 ottobre (il 30 settembre mi saranno praticati prelievi ematochimici).
Ora in questo frangente di tempo, vorrei ugualmente assumere farmaci che possano far bene allo sviluppo embrionale. Ho iniziato a prendere solo dall'11 settembre una compressa di acido folico Folifex 400 microgrammi al giorno. Vorrei sapere se per il momento è sufficiente o anche in questo frangente di tempo è importante prendere altro farmaco. Sappiamo bene che dovremmo rivolgerci al ginecologo, ma la mia richiesta è solo per queste due restanti settimane di pausa riflessiva alla data fatidica. Certamente, nel momento in cui prendiamo la decisione di non fare l'IVG, faremmo le cose per bene!
Ringraziamo anticipatamente tutti coloro che si prenderanno il disturbo di rispondere alla mia richiesta di consulto.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
In questo momento l'acido folico è più che sufficiente

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Intanto grazie per la risposta breve ed esaustiva...ma mi scusi se insisto ancora...Il fatto che io abbia iniziato a prendere l'acido folico solo a partire dalla sesta settimana di gravidanza (sempre che abbia fatto bene i calcoli, in base all'"età gestazionale") non è che sia già tardi? ho questo dubbio perchè leggevo da qualche parte che l’assunzione dell'acido folico dovrebbe avvenire regolarmente perlomeno nel mese precedente il concepimento...
Inoltre, sempre in questo frangente di tempo, per gli integratori è meglio aspettare la prima vera visita ginecologica o posso chiedere al mio farmacista di fiducia? o se mi consigliate voi ancor meglio...
Grazie ancora per la vostra gentilezza
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, premesso che l'acido folico è un integratore,la sua assunzione è importante, ma non fondamentale, quindi se non si assume la gravidanza può andar bene ugualmente.
Continui tranquillamente l'assunzione e non abbia preoccupazioni, non sono molte le donne che cominciano l'acido folico mesi prima, anche se sarebbe corretto, cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Grazie Dr.Di Felice per l'avermi tranquillizzata.
Comunque si è deciso, con gioia unanime, che l'IVG non s'ha da fare!Prossima settimana avrò la mia prima visita ginecologica...e via con l'avventura meravigliosa!
L'unica mia preoccupazione è che vada tutto bene...
I miei saluti a lei e a tutti i medicitalia
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Felice x la sua decisione, le faccio i migliori auguri