Sacco vitellino embrione ma beta hcg basso

Buongiorno mi chiamo Silvia e ho 34 anni volevo porvi delle domande sulla mia gravidanza attuaele, le mie U.M. sono state il 02/08 il 03/09 ho fatto il primo controllo beta hcg ed è risultato 342,6 il 06/09 è risultato 569 il 10/09 è risultato 844 sempre il 10/09 ho fatto un eco è si è visto il sacco vitellino e un piccolo embrione senza battito, la mia ginecologa è rimasta un pochino stupita dal valore del beta di venerdì e mi ha detto che vuole farmi un altro controllo ecografico questa settimana, la mia domanda è: è possibile vedere l'embrione con un beta cosi basso? Inoltre cosa significa un aumento così basso del beta?
Ho avuto la prima gravidanza nel 2006 che ho portato a termine senza nessun problema, successivemente ho avuto due aborti precoci uno a gennaio 2009 e uno a marzo 2010, sempre nel 2009 ho scoperto di avere problemi di tiroide, precisamente soffro di hascimoto però non faccio nessuna terapia in quanto ft3 ft4 e tsh sono sempre nei range ma ho l'antiperossidasi alta!
La mia ginecologa mi ha prescritto una pastiglia di aspirinetta, deltacortene, aterofolin al giorno + un ovulo di progeffik la notte, spero in una vostra risposta perchè vivo nell'angoscia di dover affrontare un altro aborto e spero proprio di no, grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La beta è comunque in aumento e la visualizzazione del sacco vitellino è assolutamente un segno favorevole.
Chiaramente a questa epoca è impossibile esprimersi sul buon esito della gravidanza (ma è un discorso generale), però c'è la possibilità (sempre con l'opportuna cautela)di essere speranzosi.

In bocca al lupo!

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la celere risposta ho sentito la mia ginecologa che mi ha fissato un appuntamento per fare un controllo ecografico domani mattina speriamo ci siano novità positive...la terrò aggiornato
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno dottore ieri ho fatto il controllo ecografico ed è risultao:sacco gestazionale intrauterino dismorfico di 23X12X7 MM contenente formazione ipoecogena di 7X5 MM di dubbia interpretazione. Praticamente l'ecografista ha detto che quello che si vedeva era strano perchè sembrava un lembo che partiva dalla base del sacco gestazione formando un arco che chiudendosi formava un'altra specie di bolla o di sacca, quindi mi hanno consigliato di rifare il controllo del beta hcg venerdì prossimo e martedì prossimo un altro controllo ecografico! Adesso io mi chiedo ma dentro il sacco gestazionale cosa può crescere se non l'embrione ha mai avuto casi di questo tipo, posso ancora sperare o no? Tra l'altro ho verificato la prima ecografia che ho fatto per la mia prima gravidanza che come ho detto è andata a buon fine senza problemi e le foto sembrano uguali perchè anche lì si vede una doppia sacca non dovrebbe essere il sacco vitellino, visto che continuava a ripetere che il sacco vitellino era presente? Inoltre volevo aggiungere che ha detto che il corpo luteo è a destra ed è ben vascolarizzato e inoltre io ho l'utero retroverso.
Grazie
[#4]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Per poterle dare un parere attendibile dovrei visionare la foto ecografica.
Effettivamente la formazione che descrive dovrebbe essere il sacco vitellino.
In ogni caso continui a verificare i movimenti della beta HCG.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie ancora per la tempestività della sua risposta venerdì farò il prelievo e le faro sapere e grazie ancora
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno dottore Venerdì ho fatto il controllo del beta hcg e purtroppo non dice niente di buono perchè anche se è cresciuto è cresiuto molto poco il suo valore era 1205 quindi in una settimana ha avuto un incremento di solo 361, la mia ginecologa ha detto che non va per niente bene, martedì mi farà un controllo ecografico ma non era per niente positiva, lei cosa ne pensa?
[#7]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Devo dire che il valore, purtroppo, non è assolutamente incoraggiante.
In caso di raschiamento le posso consigliare di chiedere alla ginecologa, se possibile, di praticare il cariotipo sul materiale abortivo, che è un esame che potrebbe dare notizie utili sull'evetuale causa dell'aborto.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno dottore ho appena concluso una mattinata piena di visite e di ansia comunque alla fine il risultato è: ecografia con embrione singolo CRL 2mm Sacco vitellino 2 mm Sacco gestazionale intrauterino 4 mm, attività cardiaca presente aritmico (bpm 137), note si segnala sproporzione tra dimensioni sacco gestazionale ed embrione!
Amenorrea 7+1 Età biometrica 5+3
Inoltre sono stata dall'endocrinologo che mi ha detto che in considerazione del fatto che i valori sono scesi mi può dare Eutirox che può aiutare, quindi da domani inizierò anche questa terapia! Lei crede in base alla sua esperienza che ci possono essere possibilità che questa gravidanza prosegua o difficilmente potrà andare avanti? Grazie ancora per l'attenzione
[#9]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Purtroppo dei segnali che fanno considerare possibile un'interruzione ci sono.
Mi rendo conto del difficile stato emotivo, ma finchè il battito è presente si deve solo osservare senza potersi pronunciare più di tanto sulla eventuale evoluzione.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dottore scusi il ritardo nella risposta ma è stato un periodo un po' particolare volevo solo farle sapere che la gravidanza non è andata avanti, comunque la mia ginecologa ha fatto fare degli esami sul materiale abortivo e sto aspettando gli esiti per verificare se ho solo un problema lagato alla tiroide o altro comunque grazie per la disponibilità