Rx cervicale e presunta gravidanza

buonasera Gentili Dottori.
mi chiedevo una cosa: io sto cercando di rimanere incinta, e ci stiamo provando da un paio di mesi.
oggi, purtroppo, ho avuto un tamponamento con l'auto. mi sono recata in pronto soccorso e mi hanno detto che ho preso una "frusta" al collo.
mi hanno eseguito un esame preventivo di hcg (visto che cerco la gravidanza) con risultati: < a 0,5 mUI/mL quindi negativo, e mi hanno fatto un'rx al collo.
la mia ultima mestruazione è stata il 22 agosto...

-posso ritenere attendibile il risultato dell'esame dell'hcg, anche 10giorni prima della prossima mestruazione? o meglio, è possibile sapere da questo esame del sangue se c'è la gravidanza, anche 10giorni prima del prossimo ciclo?

-ammesso che l'esame del sangue risulti falsato o troppo anticipato, questa rx può essere dannosa?

-inoltre notavo che in questi giorni ho delle fitte alle ovaie, come da ovulazione. possibile che stia ovulando ora?

la ringrazio per la Vostra cortese attenzione,e Vi auguro un felice inizo settimana!

scusate per la marea di domande.. ma sono un tipo un pò ansioso
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante che l'ovulo non sia stato irradiato in maniera diretta(rx cervicale),in questi casi è preferibile evitare rapporti non protetti sino al prossimo flusso mestruale.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

l'esposizione degli organi pelvici con una semplice RX del rachide cervicale è del tutto trascurabile, quindi stia tranquilla!

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la tempestiva risposta. mi asterrò da rapporti fino al prossimo ciclo, così da stare tranquilli, anche perchè non mi hanno messo nessun camice di piombo di protezione.
ma se stessi ovulando ora e l'ovulo fosse fecondato? lo chiedo perchè l'ultimo rapporto non protetto è capitato ieri...

quindi posso ritenere attendibile l'esame del sangue fatto oggi? grazie ancora!
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le beta diventano positive 15 giorni dopo l'ovulazione, in caso di rapporto fecondante.
Anche se fosse rimasta incinta, il rischio è del tutto trascurabile.
[#5]
dopo
Utente
quindi allora meglio nn affidarsi a questo esame fatto (non sono manco passati 7giorni dall'ovulazione), e aspettare il prossimo ciclo x vedere se davvero c'è stata la fecondazione... e non pensarci perchè, come ha detto lei, il rischio è quasi nulla...
grazie infinite a entrambi!!! buona giornata!!!
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In sintonia con la COLLEGA PONTELLO!!