Tampone cervicale

Buongiorno, sono in gravidanza e a breve dovrò fare un colloquio pre-amniocentesi. Mi è stato richiesto di portare i risultati di un tampone vaginale per Germi comuni, Candida, Gardnerella, Trichomonas, Steptococco gruppo B, Mycoplasma, Chlamydia e antibiogramma.
Quello che vorrei sapere è se per il Mycoplasma e la Chlamydia va effettuato un tampone cervicale?
Prima di rimanere incinta ho tatto un tampone vaginale di controllo ed il prelievo per il Mycoplasma e la Chlamydia me lo hanno fatto esternamente, senza speculum.
Successivamente ho letto che per questi due batteri va effettuato un prelievo del secreto dal canale cervicale, al fine di avere risultati attendibili.
Quello che vorrei sapere è se effettivamente per il Mycoplasma e la Chlamydia va effettuato un tampone cervicale?

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,
le confermo che per una migliore attendibilità e opportuno effettuare un tampone cervicale e vaginale.
Un cordiale saluto e buona giornata.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto subito al mio quesito.

Cordiali saluti e buona giornata anche a lei