La prima volta durante una ecografia liquido amniotico lievemente inferiore alla norma

Salve, sono alla 23+1 settimana di gravidanza. Mi è stato diagnosticato per la prima volta durante una ecografia liquido amniotico lievemente inferiore alla norma (metodo AFI : 88) con controllo tra un mese. La crescita del bimbo è ok. Flussimetria è ok. Ho speranze che il liquido possa aumentare? Cosa posso fare nell'attesa per migliorarlo? E se dimnuisce quali sono le conseguenze?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il liquido amniotico rappresenta un bilancio tra quello che il feto produce e consuma. Se l'ecografia morfologica e' nella norma non deve preoccuparsi, beva molta acqua ed esegua un controllo ecografico anche prima di 1 mese (ovviamente non deve ridursi drasticamente). Riporti le novità
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Ho eseguito un controllo. Sono alla 24+3 settimana di gravidanza. La crescita del feto procede bene. Il liquido è pari a 98 mm (sempre inferiore alla norma). Non sono state riscontrate anomalie alla placenta. Da cosa potrebbe dipendere tale valore anomalo?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Credo che non vi sia nulla di preoccupante, ma dovrebbe riportare l'intero referto della morfologica
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Alla settimana 24+3 è risultato:
BPD mm 67
AC mm 211
HC mm 230 (circonferenza cranica)
FL mm 46
Liquido amniotico AFI 98,1

Nella precedente ecografia alla settimana 23:

BPD mm 60,1
AC mm 184
HC mm 211
FL mm 39,4

Liquido amniotico AFI 88

Mi faccia sapere se le servono altri dati.
Mi piacerebbe sapere come mai il liquido amniotico può diminuire (come nel mio caso).
Grazie
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori sono al limite superiore della norma.
E' importante che la MORFOLOGIA sia normale, ossia lo sviluppo di organi ed apparati (stomaco, reni, vescica...) e che sia stata esclusa una rottura "alta" del sacco amniotico(cause di riduzione del liquido amniotico) .
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Con quale esame viene diagnosticato e si accerta la rottura alta del sacco amniotico? Il ginecologo che mi segue non mi ha mai parlato di questa eventualità. Lo ha accertato forse durante l'ecografia?
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Vi sono test che si fanno in ospedale che servono ad evidenziare la presenza di cellule del liquido amniotico nelle eventuali perdite vaginali (impossibile evidenziarlo con l'ecografia)
Saluti