Tosse in gravidanza

Buonasera, è da circa un mese che ho la tosse, poco curata perchè sono al 7° mese di gravidanza, quindi a parte tanto aereosol non ho fatto molto. Ora da circa una settimana ho la bronchite asmatica, curata con Breva e Deltacortene. Ora riesco a respirare, mi è rimasta ancora un pò di tosse, ma mi è venuto un forte dolore al petto, che non accenna a passare. Pensavo ad un dolore intercostale, però viaggiando nella rete ho letto tante cose sui problemi pleurici, e mi sono un pò allarmata..Se fosse un dolore intercostale non dovrebbe alleviarsi con i giorni? E soprattutto la tachipirina non dovrebbe aver alleviato il dolore? Come faccio a capire che non sia un problema pleurico? Non si sente fischio auscultando il petto, però sono un pò preoccupata.
Mettiamo che fosse un problema pleurico, ci sono rischi? posso tenermelo e attendere gli ultimi due mesi di gravidanza o devo per forza curarlo?
Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti.
p.s.Sono stata sia dal mio medico curante(ma quando ci sono andata il dolore era più lieve) che in ospedale, ed entrambi mi hanno accennato ad un dolore intercostale, però vista la superficialità della visita in ospedale sono ancora un pò dubbiosa.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Buonasera a lei, gentile utente allarmata, e la gravidanza (più la rete) aiutano moltissimo ad allarmare...
Dunque, una tosse che dura da un mese, basta abbondantemente a giustificare il dolore toracico: un dolore intercostale dovuto a flogosi, risentimento muscolare ecc, se a riposo, migliora facilmente, spontaneamente o dopo antidolotifici. Se con la tosse in atto e quindi sollecitazioni continue, contrazioni forzate, ripetute e massimali, flogosi e dolore, si riducono molto lentamente subendo, a volte, delle riacutizzazioni. Quindi, ciò che bisogna bloccare, è la tosse. E' secca e stizzosa oppure produttiva? (se con produzione di muco, di colore è? ed è denso?)E' presente o è iniziato il tutto con rinite? (anche se molto leggera, con pochissime secrezioni nasali). Lei parla di bronchite asmatica (anche in assenza di sibili), quali solo i sintomi che lo fanno sospettare? Terapia con Deltacortene e Breva dovrebbero tenerla sotto controllo! Le consiglierei, comunque, una visita pneumologica con spirometria per dirimere i dubbi ed eventualmente per terapia mirata.
In merito all'eventuale versamento pleurico le consiglirei di stare tranquilla; se vuole togliersi dei dubbi, l'Rx torace, al momento, non conviene effettuarlo ma un'ecografia toracica sì: il suo ecografista ginecologo, potrebbe essere in grado di dirimerle tali dubbi.
In attesa di ulteriori notizie, la saluto cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo