Farmaci in gravidanza

Salve,a causa di una devitalizzazione incompleta,per mio abbondono alle cure,ho avuto infezione con granuloma del premolare.
Ora a distanza di un anno abbiamo dovuto togliere dente,radice con granuloma..
La mia domanda è questa.. sto assumendo Amoxicillina e acido clavulanico,più Naprosyn e omeprazen e penso di poter aspettare un bambino,cosa devo fare??sarebbe pericoloso per il feto??
Grazie!!
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per quanto riguarda la molecola antibiotica nessun problema mentre il naprossene lo sospenderei. Per l'ansiolitico deve chiedere al suo medico curante se è il caso di sospenderlo o meno, ma per il nascituro non dovrebbero esserci problemi.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 259 9
Gentile paziente, normalmente i farmaci in gravidanza sono sconsigliati in particolar modo nel primo trimestre di gravidanza in quanto alcuni farmaci possono indurre teratogenesi. L'amoxicillina è ritenuto un farmaco sicuro in gravidanza mentre il naprossene sarebbe da evitare ed eventualmente qualora vi sia la necessità di un antinfiammatorio lo può sostituire con un altro farmaco sicuro (paracetamolo). Anche l'omeoprazolo sarebbe da evitare ma bisognerebbe capire quali sono le ragioni per cui lo prende (rischio di ulcera duodenale, ulcera gastrica, etc). Consulti comunque quanto mai prima il suo medico curante in quanto una gravidanza anche se presunta è da ritenersi "possibile" fino a quando non è stato verificato il contrario. Nel frattempo può fare un test di gravidanza e togliersi ogni pensiero.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti
Dott.ssa Melone Laura Anna

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Tenga conto che l'assunzione di antibiotici, in caso di estrazione, anche se con granuloma, è solo una prevenzione di una possibile infezione.
Personalmente la prescivo abbastanza raramente.

L'antidolorifico/antiinfiammatorio, se non le fa male o se non è gonfia, è inutile, e può tranquillamente essere sospeso.

Valuti la sospenzione di tutto con il suo dentista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille a tutti voi,è la prima volta che scrivo,e non mi sarei mai aspettata delle risposte cosi tempestive e chiare,complimenti è un sito fantastico e molto utile!!!
comunque il naprossene nè presi solamente una dose(supposta da 500mg),per quanto riguarda omeprazen(10 mg) mi è stato dato come protezione gastrica.
Grazie ancora!
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Può stare tranquilla per la sua situazione e...tanti auguri.
Cordialmente
[#6]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 259 9
La ringraziamo, siamo contenti di esserle stati d'aiuto.auguroni!