Amalgama e gravidanza

salve, sono molto preoccupata, sono alla 25 settimana di gravidanza, ho diverse otturazioni ai denti di cui alcune amalgame e altre bianche. stamattina mi sono accorta che una è saltata, ma non so quando è successo e se l'ho ingoiata.
inoltre non ricordo se era una scura o una chiara!!!!
se fosse stata una scura(amalgama) quali rischi corro? e soprattutto ci saranno danni sul mio bambino?? vi prego di rispondermi!
grazie!!!!!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Stia tranquilla, il mercurio (il metallo pesante potenzialmente pericoloso) presente nell'amalgama d'argento non è libero ma forma una lega con altri metalli, seppure avesse ingoiato una ricostruzione in amalgama, questa seguirebbe il normale transito gastrointestinale per poi venir espulsa naturalmente.
Viva serenamente la sua gravidanza.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista