Catarro con talvolta del sangue e sono in gravidanza!

Buongiorno a tutti!

Eccomi qui in preda al panico a chiedervi gentilmente un consulto!

Inizio spiegandovi la mia situazione, ho 30 anni e ho fumato (4/5 sigarette al giorno) per 10 anni fino al mese scorso in cui ho scoperto di aspettare un bimbo!

Ora mi trovo ad avere parecchio catarro in gola e a forzarmi per farlo uscire raschiando proprio la gola frequentemente e talvolta espellendolo mi ritrovo ad avere qualche traccia di sangue nel muco!

Un anno e mezzo fa circa ho anche fatto una radiografia al torace e una visita otorinolaringoiatra non riscontrando nessuna anomalia, esiti negativi entrambi, mio padre ha sconfitto un tumore al polmone ed io sono terrorizzata, ora che mi consigliate di fare? Che visite potrei fare senza danneggiare la creatura che porto in grembo? Sono nel panico...

Ovviamente domani andrò dal mio medico ma intanto mi affido a voi ringraziandovi anticipatamente!

[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
probabilmente l'ipersecrezione mucosa è legata al fatto che ha smesso di fumare.
Il fumo normalmente danneggia il sistema muco-ciliare dei polmoni con conseguente riduzione dell'espulsione dle catarro.
Quando si smette di fumare tale capacità si ripristina e quindi il polmone cerca di eliminare le secrezioni che ristagnano.
Il sangue è probabilmente legato agli sforzi di tosse.
Potrebbe essere utile in questa fase una semplice terapia con aerosol.
Consideri le mie indicazioni a carattere generale e si affidi al suo medico curante che ha la possibilità di visitarla.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buongiorno Gentilissimo Dotto Inzirillo!

Grazie infinite per la tempestiva risposta, già mi ha dato un bel po' di sollievo; voglio comunque precisare che non ho tosse ma devo proprio espellere il catarro raschiando la gola e aspirando forte dal naso (mi scuso ma non saprei come meglio spiegarmi), possibile che rompa quindi tal volta dei capillari?

Grazie mille ancora!