Asma in gravidanza

Salve, in attesa della visita allergologia e pneumologica al Cardarelli ( che purtroppo hanno potuto fissarmi solo tra due settimane) chiedo a voi un consulto.
Soffro di allergia ed attacchi di asma( definita bronchite asmatica) da bambina. L'anno scorso l'esame allergologico ha rilevato allergia verso parietarie, graminacee e olivo. Di solito i sintomi iniziano da marzo aprile, ma quest'anno già da febbraio, maggiormente di notte, mi vengono attacchi di asma( prima fiato corto, senso di oppressione al petto, prurito dietro le spalle, tosse e pezzi di muco tipo colla che fuoriesce quando tossisco. Sono incinta di 7 mesi. Il ginecologo da subito mi ha detto di prendere il ventolin al bisogno e siringa di bentelan da 4 mg quando gli attacchi si ripetono. Sono stata così per due mesi, ma la situazione sta degenerando: ventolin anche 3 volte a notte ( 2 spruzzi per volta totale 6) e due siringhe di bentelan, mi sveglio di notte in apnea con muco in gola.
Ho paura che tutto questo ventolin faccia male al bambino ed ho paura che lo stesso ventolin mi stia creando dipendenza e quindi peggiorando. Posso fare qualcosa per migliorare questa situazione in attesa della visita? Sono molto preoccupata che tutto questo ventolin e i miei continui attacchi di asma abbiano provocato danni al piccolo
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
L'asma in gravidanza deve essere assolutamentre trattata. Faresti molto più male a te e al tuo bambino non curarti.
Nella terapia mi pare che manchi il cortisonico per via inalatoria, che ti aiuterebbe moltissimo. Parlane con il tuo medico.

Dr. Cesare Arezzo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore grazie per la risposta. Al Cardarelli hanno aggiunto il Foster polvere alla terapia,due inalazioni la mattina e due la sera , e da allora non ho preso più il ventolin, più un antistaminico in collirio per gli occhi. L'unica nota negativa è che mi porta molta tachicardia e tremori, nonché sonnolenza e capogiri (ma forse questo è dovuto anche all'allergia che non sto curando con antistaminici? )
Grazie
[#3]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Ottimo il Foster. Certo può dare tremori.