Adesso il medico di base mi ha prescritto una tac del torace di cui ne sono in attesa

buonasera dottori chiedo un consulto per me 32 anni. da un paio di mesi lamento fastidio al torace con leggera sensazione di fiato corto e astenia. la mattina al risveglio questo fiato corto e' peggiorato e la saturazione ossigeno mattutina oscilla tra 91% e 88%. visita cardiologica elettrocardiogramma ed ecocardiogramma tutto negativo. visita pneumologica e spirometria tutto negativo. il medico di base non trovando neanche lui come il pneumologo bronchite ha pensato si trattava di una forma leggera di asma. mi ha fatto prendere 1 mg di bentelan la sera per 5 giorni. pero' di mattina la saturazione ossigeno e sempre quella. adesso il medico di base mi ha prescritto una tac del torace di cui ne sono in attesa. e pertanto ha detto che se la tac fosse negativa si potrebbe trattare di una forma leggera di reflusso gastroesofageo che non arriva alla gola ma entra nella trachea infiammando le vie respiratorie. secondo voi questa sintomatologia cosa puo' essere? non essendo bronchite puo' essere una forma allergica leggera anche se non ha risposto al bentelan? potrebbe essere un problema gastrico o cos'altro? grazie.
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Beh, bisogna capira. Certo un valore di saturazione tra 88 e 91 per un 32enne non è per niente normale. La TC potrbe dirci qualcosa. Ed un esame spirometrico è stato fatto ?

Dr. Cesare Arezzo

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
si negativo. cosa potrebbe trattarsi?
[#3]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Difficile dirlo. aspettiamo la TC.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
grazie per la risposta. il nuovo medico di famiglia mi ha detto che prima di fare la tac per legge si deve fare la radiografia. fatta la radiografia mi ha fatto vedere che nella lastra si vedono i polmoni in gran parte neri e mi ha chiesto quante sigarette fumo., ma io sono sempre stato un non fumatore. come se la spiega questa radiografia con polmoni in gran parte neri anche se non ho mai fumato? grazie
[#5]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
No, infatti non me lo spiego per niente.
Lascia perdere e aspetta la TC.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta. Secondo il medico di famiglia visto che non sono fumatore. I polmoni neri sono dovuti a un allergia che ha causato una bronchite che produce la dispnea e la saturazione ossigeno bassa. Cosa ne pensa?
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
grazie per la risposta. ho fatto la tac ecco il risultato: non addensamenti polmonari. non versamenti pleurici. loggia timica nei limiti max variabilita' tomodensitometrica. maggiore che di norma la componente adiposa paracardiaca dx