Tac ai Polmoni ex fumatrice

Buongiorno,
mi rivolgo a voi per avere un consulto in merito ad una TAC che ha fatto mia madre di 77 anni ex fumatrice ( ha smesso da 6 mesi ) con diabete tipo 2 e valori ultimamente alti di creatinina. Sentiro' anche il medico di base, ma vorrei capire prima un po' di piu' per sapere poi a quale specialista rivolgermi.
L'esito è stato :
Mirconoduli ( 1-3mm) si osservano nelle regioni apicali dei lobi superiori e segmento posterobasale dei LID. Due noduli interamente calcifici di 12 e 11 mm con strie di raccordo pleuretiche , si osservano rispettivamente nel segmento posteriore dei LSD e laterobasiae del LID, reperti ascrivibili ad esiti infiammatori . Esiti flogistici fibro -bronchiectasici si osservano a carico dei segmenti : lingulari e s. anteriore del LSD ( in quest'ultima sede la fibrosi assume aspetto pseudonodulare ) Esili bronchiectasi ubiquitarie le cui pareti appaiono lievemente ispessite . Enfisema panlobulare , notevolemente piu' evidente a carico dei lobi superiori. Alcuni linfonodi calcifici . Linfonodo di asse corto di circa 1,2 cm si osserva in sede percarenale . Ateromasia calcifica dell'aorta toracia. Surrene destro iperplastico . Nodulo surrenalico sinistra di circa 20mm bassa densita' basale (-20 HU probabile adenoma) ...

Sinceramente non mi sembra un bel quadro... 30 anni fa ha avuto la pleurite e da quello che leggo gli strascichi se li porta ancora.
Per il resto non capisco se mi devo preoccupare e chi sentire ... attendo grazie a voi di capire la situazione.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
I reperti descritti alla TC sono tutti verosimilmente di tipo benigno e non rivestono caratteri di malignità, come descritto dal collega radiologo che ha refertato l'esame.
Seppure senza poter visualizzare le immagini, alla luce dei reperti evidenziati, a mio parere la signora deve fare esclusivamente un follow-up senza nessuna ulteriore indagine al momento.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano