Mola vescicolare parziale

Buongiorno, il giorno 23.12.10 ho avuto un intervento di raschiamento a seguito di aborto interno alla 7° settimana (secondo caso, lo scorso di luglio 2009 si è risolto spontaneamente). il medico ha richiesta esame istologico per sospetta degenerazione della placenta. prima del raschiamento ilvolore beta era di 61.077.
valore beta al 28.12.10 - 1913
valore beta al 03.01.11 - 256
domani dovrò effettuare un altro dosaggio
nel frattempo è arrivato il risultato dell istologico che ha confermato aborto interno compatile con cromosomopatia e ha confermato mola vescicolare parziale.

ora ho già letto vari vostri altri interventi circa la mola ma vorrei chiedervi alcuni chiarimenti:

- a cosa è dovuta?
- in caso di negativizzazione del valore delle beta e dopo controllo seriato 1 volta al mese per 6 mesi, è possibile che le beta si rialzino da sole? e quindi avere una ricaduta?
- entro quanto tempo dovrebbero ricomparire le mestruazioni?
- entro quanto tempo si possono riprendere i rapporti con il compagno?
- la mola non è pericolosa per la propria saluta nel caso in cui i medici abbiamo asportato tutto il materiale e nel caso in cui le beta si negativizzano?
- procediamo comunque con l indagine del cariotipo per una eventuale nuova gravidanza?
io ho 37 anni.
Grazie mille per le vostre cortesi risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Importante l'indagine sul cariotipo!
Si tratta d una anomalia genetica che si verifica sporadicamente o legata alla presenza di in "mosaico genetico" asintomatico.
Le recidive sono dell'ordine del 6-7%.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dottor Blasi, intanto grazie per la Sua cortesa risposta. Oggi ho effettuato un altro dosaggio bhcg e il risultato è stato 35.
quindi riepilogo:
23.12.10 intervento di isterosuzione e couretage
28.12.10 bhgc 1913
03.01.11 bhgc 256
13.01.11 bhcg 35

il ginecologo mi ha consigliato di attendere la mestruazione e una volta finita, dopo 1 o 2 giorni ripetere il dosaggio delle bhcg. mi ha fissato una visita per metà febbraio (secondo lui visto l andamento delle beta per metà febbraio dovrebbero essersi negativizzate).
non mi ha parlato nè di controlli seriati settimanali e dopo la negativizzazione mensile per 6 mesi, è corretto?

inoltre, i medici che ho contattato non soono concordi sulle tempistiche di astensione dai rapporti sessuali con il partener: uno mi ha detto di attendere 15 giorni dall'intervento, l altro di attendere fino a dopo la visita di controllo.
Le sarei grata se potesse chiarirmi anche questo dubbio.
Grazie mille.
Cordiali Saluti.