Noduli tiroide..di nuovo...dopo gravidanza

Buonasera,
richiedo un consulto circa la mia tiroide.
Ho 37 anni e sono in cura da 18 anni per ipotiroidismo con eutirox , perchè avevo all'inizio 2 noduli, agoaspirati e poi trattati con il suddetto medicinale. Successivamente ci sono stati dei nodulini di 3mm poi spariti nelle eco successive.
Nel 2005 ho una prima gravidanza, tutto ok, aumentando il dosaggio a 100 per 2 gg a settimana e 75 negli altri giorni.
Nel 2009 ho una seconda gravidanza e con l'eco effettuata 3 mesi dopo il parto scopro 2 nodulini di 3 e 4 mm e un altro di 6mm, nonostante l'aumento del dosaggio di eutirox, come con l'altra gravidanza.Il TSH era 0,47mcU/ml.
Nel frattempo allatto, riportando il dosaggio a 75 tutti i dì e a distanza di altri 6 mesi un'altra eco conferma la precedente. Il nodulo di 6 mm è sempre lì con tsh a 1,33.
Da quest'ultima, smetto di allattare, riporto per 2 giorni l'eutirox a 100 e gli altri 5 giorni a 75 e a distanza di 5 mesi (e siamo ad oggi) rifaccio le analisi: il TSH è aumentato 1.54mIU/l, FT3 2,65pg/ml, Ab-TPO 41 IU/ml. Inoltre ho un valore del fibrogeno alto 518 mg/100ml, richiesto per altre motivazioni, ma alterato rispetto al range (max 450).
Ora mi chiedo, in attesa della prox eco e visita endocrinologica fissata tra una settimana, qual è il vostro parere in merito?
Aumentando il dosaggio dell'eutirox, non doveva diminuire il tsh? e il valore 41 degli anticorpi, cosa potrebbe indicare? Per ultimo questo fibrogeno...poichè il giorno successivo al prelievo ho avuto il virus intestinale, potrebbe essere dovuto a ciò, oppure è correlato alla tiroide?
E quanto tempo è necessario, mediamente, dopo un parto e l'allattamento per riportare la tiroide ad una situazione di "normalità"?
Ma i noduli possono "sparire"? Perchè a me è successo, stando alle numerose eco effettuate, ma non ho mai ben capito la risposta da nessun medico!!!
Grazie mille per le risposte che vorrete fornirmi, attraverso le quali affronterò con un pochino più di consapevolezza questo momento.
Un cordiale saluto
[#1]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Gentile Signora,

proviamo a fare un po’ di ordine:

-Il fibrinogeno è una proteina di fase acuta e come tale può aumentare (insieme ad altri fattori) in presenza di un qualunque processo infiammatorio
-Il dosaggio di EUTIROX in una paziente ipotiroidea, come lei riferisce, viene deciso dall’endocrinologo sulla base di vari elementi e il TSH è soltanto uno di questi, anche se il più importante. Occorre quindi valutare caso per caso il quadro clinico generale.
-I noduli che lei riferisce sono molto piccoli (inferiori al cm) e può capitare che con il passare del tempo diventino meno visibili, ad esempio se presentano un contenuto liquido. Occorre tenere conto anche dell’apparecchio, più o meno recente, utilizzato per eseguire l’ecografia.

Cordiali saluti

Prof. Alfonso Bellia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua cortese risposta.
Da quanto riesco a capire, il frinogeno potrebbe essere legato al virus che si è manifestato il giorno successivo al prelievo di sangue...
Comunque grazie.

Ieri pomeriggio, ho effettuato di nuovo l'ecografia, sempre nel medesimo ospedale della scorsa volta. Non so esattamente quale ecografo utilizzino, ma so che ha anche il power doppler. (spero voglia dire qualcosa...io riferisco quanto è stato detto)..
comunque 5 mesi fà mi avevano riscontrato 2 nodulini di 5,3 e 3,3mm sul lobo destro e uno di 4mm sul dx.
Ieri sul lobo destro mi refertano un nodulo max di 7,5mm e uno di 3 mm a sinistra.
Ho fatto alcune domande per capire meglio, ma il dottore, uscendo, mi ha detto che dovevo andare a casa tranquilla.
Purtroppo non era lo stesso medico della volta scorsa...quindi sono 2 mani e 2 modi diversi di fare una ecografia alla tiroide, immagino.
Provo quindi a chiederlo a Lei, prima di andare dal mio endocrinologo.
E' plausibile pensare che i due noduli dell'eco precedente sia in realtà un unico nodulo di max 7,5mm, quindi regredito di dimensione..visto che anche quello di sx è passato da 4 a 3 mm?

E ultima domanda, riportata anche nel post sopra, il valore ab- tpo 41 cosa indica in questi casi?

Grazie ancora per la risposta che potrà fornirmi.