A maggio scorso ho effettuato l'isterosalpingografia con esito

Salve ho 30 anni ed in cerca di gravidanza da 2 anni.
Dopo varie visite ginecologiche io e mio marito abbiamo iniziato i vari controlli.Premetto che ho un ciclo regolare di 28 giorni.
Mio marito ha effettuato l'esame del liquido seminale con ottima risposta visionata anche dal ginecologo.
Per me invece ecografia transvaginale perfetta ma da pap test fibrosi severa curata con ovuli.
A maggio scorso ho effettuato l'isterosalpingografia con esito:
utero disposto in sede paramediana destra. cavitò tratto cervicale ampia con accentuazione dell'arbor vitae. cavità corpo regolare. trombe si iniettano agevolmente e normali per decorso. mezzo di contrasto libero libero in peritoneo.
Dopo quest'ultimo esame abbiamo aspettato un mese per riprovare come da consultazione medica e ad oggi sono trascorsi 3 mesi dall'esame con inizio di dolori mesturali una settimana prima del ciclo.
Il mio ginecologo mi ha consigliato come ultimo esame l'isteroscopia.
Secondo Lei sono stati effettuati in modo esatto tutti gli esami possibili, visto che tutti mi hanno consigliato anche il monitoraggio dell'ovulazione esame che ancora devo effettuare??
Grazie attendo vostra risposta in merito.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Penso che non siano necessari altri esami. Eseguire monitoraggi ecografici dell'ovulazione (spontanea o con induzione farmacologica dell'ovulazione). Se il concepimento non dovesse arrivare dopo 4-6 mesi, eseguirei inseminazioni intrauterine.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Visto che non ho ancora effettuato l'isteroscopia, lei parla di aspettare 4-6 mesi da quest'ultimo esame o dall'isterosalpingografia??
Che intende per inseminazioni intrauterine??
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Salve volevo aggiornare la mia situazione dicendo che a settembre ho effettuato l'isteroscopia.
Il risultato è stato:
introduzione dell'ottica agevole C.C. regolare piccola stenosio istmo regolare cavità regolare o.t. visualizzati endometrio regolare.
Il dottore ha solo segnato un'eventuale dilatazione del canale cervicale da fare dopo circa 5-6 mesi dall'esame(quindi tra poco esame effettuato il 24 settembre)che non ha potuto effettuare durante l'isteroscopia perchè avrei bisogno di attrezzature adatte e di anestesia.
Secondo lei dopo i vari controlli precedentemente descritti è possibile che possa essere quest'ultima la causa??
Anche se il ciclo è regolare prima di una possibile inseminazione, è preferibile effettuare il monitoraggio dell'ovulazione?
Mi consiglia di fare un consulto anche da un altro medico??
Grazie anticipatamente
[#4]
dopo
Utente
Salve volevo aggiornare la mia situazione dicendo che a settembre ho effettuato l'isteroscopia.
Il risultato è stato:
introduzione dell'ottica agevole C.C. regolare piccola stenosio istmo regolare cavità regolare o.t. visualizzati endometrio regolare.
Il dottore ha solo segnato un'eventuale dilatazione del canale cervicale da fare dopo circa 5-6 mesi dall'esame(quindi tra poco esame effettuato il 24 settembre)che non ha potuto effettuare durante l'isteroscopia perchè avrei bisogno di attrezzature adatte e di anestesia.
Secondo lei dopo i vari controlli precedentemente descritti è possibile che possa essere quest'ultima la causa??
Anche se il ciclo è regolare prima di una possibile inseminazione, è preferibile effettuare il monitoraggio dell'ovulazione?
Mi consiglia di fare un consulto anche da un altro medico??
Grazie anticipatamente