Prolattina senza quota macroprolattina 723,5 micro ui/ml range 20-500 indice di recupero 88% range

Buongiorno, ho 29 anni e da 8 mesi sono alla ricerca di un figlio.
Siccome il risultato dello spermiogramma di mio marito non è stato particolarmente buono (teratozoospermia media) ho iniziato ad effettuare dei controlli anch'io.
Premetto che ho dei cicli regolari di 33/34 giorni e tramite tb e stick ho scoperto di ovulare il 22 giorno del ciclo con una fase luteale quindi di 11/12 gg.
Il 19 agosto ho effettuato ecografia con la quale mi è stato confermato che utero, ovaie ed endometrio sono ok e abbiamo visto un follicolo dominante in fase di crescita. Il ginecologo mi ha prescritto i dosaggi ormonali in fase luteale per verificare la corretta ovulazione.
Presunta ovulazione (02/09) rilevata da stick e tb
Dosaggi eseguiti il 06/09

TSH 3,553 micro UI/ml range 0,35-4,94

LH 4,21 micro UI/ml range 0,8 - 16,8

FSH 2,46 micro UI/ml range 1,11 - 13,99

PROGESTERONE 10,50 NG/ML range 1,2-15,9

PROLATTINA 825 micro UI/ml range 25-628

MACROPROLATTINA TEST DI SCREENING

PROLATTINA senza quota macroprolattina 723,5 micro UI/ml range 20-500 indice di recupero 88% range maggiore 60 % macroprolattina non significativa.

Ho sentito il mio ginecologo che sostiene che i valori della mia ovulazione sono perfetti e che il dato della prolattina è lievemente alterato ma che non è significante visto che tutti gli altri valori sono perfetti.
Mi dice che il dato puo' essere alterato dallo stress... o addirittura da stress da ago (cosa che puo' benissimo darsi visto che io sono terrorizzata).
Vorrei per cortesia una vostro parere relativamente ai risultati dei dosaggi!
Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, in genere per evitare che i valori della prolattina risultino alterati, (dato che è un ormone molto sensibile e può risultare aumentato a causa dello stress da puntura dell'ago), è appropriato eseguire il dosaggio tramite l'esecuzione di tre prelievi (tempi 0, 20', 40') con ago a permanenza.
Ripeta il dosaggio della prolattina in questo modo, per avere il valore reale.
Gli altri dosaggi sono nella norma.
La saluto cordialmente.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org