La donna è fertile

Salve,
avevo bisogno di qualche informazione:

-è normale che, pur trovandosi nel periodo fertile, la donna non resti incinta "al primo colpo" ? (poniamo che si tratti di una coppia giovane)...solitamente quanti tentativi bisogna fare?

-già dalla prima mestruazione la donna è fertile ? In generale da che età la donna è fertile?

- che percentuale esiste di maschi infertili?

grazie , cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
1) la probabilità di concepimento con rapporti in fase ovulatoria non supera il 30%. Una coppia giovane senza problemi particolari di salute impiega 3-6 mesi per ottenere una gravidanza. Il 90% delle coppie sono feconde entro un anno di rapporti liberi

2)sì. Dal menarca.

3) non saprei, sicuramente molti di più che in passato per questioni di inquinamento ambientale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Ringrazio la dr.ssa Pontello per la celere e precisa risposta.
Un'ultima cosa: è corretto pensare che la donna è fertile
-il giorno dell'ovulazione
-i due giorni precedenti all'ovulazione
-i due giorni successivi all'ovulazione

cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La donna è potenzialmente fertile durante tutto il ciclo mestruale, in quanto non è possibile prevedere i giorni dell'ovulazione, e gli spermatozoi possono vivere fino a 6 giorni nelle vie genitali.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
gentile dr.ssa Pontello,

so che ci sono dei calcolatori (anche online) del periodo fertile... Come bisogna, quindi, rapportarsi rispetto a questi strumenti? Cosa deve fare una coppia che vuole concepire?
grazie mille
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Una coppia che vuole concepire deve avere rapporti liberi, minimo 2-3 volte a settimana. Se dopo un anno non è successo niente, si iniziano gli accertamenti diagnostici.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
ringrazio la Dr. ssa Pontello per le spiegazioni.
il mio ultimo quesito è il seguente: perchè minimo 2-3 volte alla settimana ?
saluti
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Per consentire agli spermatozoi la maggiore probabilità di incontrare l'ovocita.