Analisi spermiogramma e concepimento

Buongiorno a tutti: Vorrei un parere circa un possibile concepimento naturale con i seguenti parametri di esami. Il centro dove ci siamo rivolti ci ha liquidati dicendo che era possibile concepire in modo naturale, il mio ginecologo è un po scettico.
Ecco i parametri
giorni di astinenza: 3 volume eiacuato (in ml): 2.5 aspetto: Normale
viscosità: Normale
N. spermatozoi/ ml: 4 000 000 N. spermatozoi totali: 10 000 000
N. cellule tonde/ ml: 300 000
Agglutinazioni: assenti
ph: 8,0

Motilità degli spermatozoi
% spermatozoi mobili: 40 % rapidi progressivi: 15
% lenti progressivi: 50
% erranti/ in situ : 35

esame microscopico dopo preparazione (gradiente di densità)
volume trattato (in ml): 1
N.sperm. recuperati: 4 000 000
Volume recuperato (in ml): 1

% sperm. mobili dopo 30': 100 % rapidi progressivi: 85
% lenti progressivi: 10
% erranti/in situ : 5

Test di capacitazione e sopravvivenza
Volume trattato (in ml): 1 N. sperm.recuperati: 4 000 000
% sperm. mobili dopo 30 min: 100 % rapidi progressivi: 85
% sopravvivenza dopo 2 ore: 90 % lenti progressivi: 70
% sopravvivenza dopo 18-24ore: 50 % erranti/in situ : 5

Valutazione Morfologica (MSOME)
teste normali-cromatina normale: 20%
teste amorfe- cromatina normale: 17%
teste normali- cromatina anomala: 15%
teste amorfe- cromatina anomala: 48%

Valutazione dell'indice di Frammentazione del DNA degli spermatozoi:

Percentuale di DFI: 15%

Test di Decondensazione della cromatina degli spermatozoi

Percentuale di Decondensazione: 18%

Mio marito ha 43 anni ed è stato operato di varicocele.
Io ne ho 29 ed ho fatto i seguenti esami: monitoraggio per due mesi dove c'era una buona ovulazione, Isg nel mese di maggio 2010 dove si evince pervietà tubarica bilaterale. Adesso mi aiuto con il Persona. Sono fumatrice.

Che possibilità ho di concepire naturalmente?
Dovevamo fare un ICSI, ma il centro ci ha liquidati.
Proviamo da Aprile 2009. A chi devo credere. al centro che ci ha mandati via oppure al mio ginecologo che dice che un aitino non guasterebbe?
Grazie mille
[#1]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2024
Ginecologo
Deve smettere di fumare.Non deve fumare nemmeno suo marito.Di un aiutino c'è bisogno.Si deve affidare suo marito ad un buon centro andrologico,che deve avere ginecologi in modo da curare la coppia;anche se mi pare che lei non abbia alcuna patologia.Tenga presente sia l'età di suo marito,quando più giovani si è meglio è,questo vale anche per la donna,anche se lei è ancora in età giovanile.Tenga presente anche l'intervento di varicocele che può essere stato responsabile della diminuzione sia di numero che di vitalità degli spermatozoi.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie dottore, cercherò di smettere di fumare.
Mio marito non è fumatore.
Credo che l'operazione abbia dato più vitalità agli spermatozoi, invece il numero è diminuito.

Infatti lo spermiogramma pre operazione era il seguente:

giorni di astinenza: 4 volume 2,0
fluidificazione: completa coaguli: assenti ph 7.2
cell.epiteliali: rare viscosità: Normale
Agglt.aspec: assenti agglut.spec: assenti
Cristalli: Assenti cellule rotonde: 600 000/ml
leucociti: 80 %cellule germinali: 20 emazie: 0

motilità degli spermatozoi

Dopo fluidificazione: immobile 75%
sul posto 20%
rettilineo 5%
rett.progr. 0

dopo 2 ore immobile 90%
sul posto 10%
rettilineo 0
rett.progr. 0

numero spermatozoi: 5.0 milioni/ml
totale eiacuato: 10.0 milioni

morfologia:
Normale 5%
A.testa 45%
A.p. intermedio 45%
A. coda 5%

swin-up: assenza di attitudine dei nemaspermi all'isolamento

Perchè dottore il centro dove mi ero rivolta ci ha mandato via, quando poi nelle analisi, alla fine del referto consigliano un IMSI(credo che significhi questo). In pratica c'era scritto così:

Valutazione morfologica ad Alto ingrandimento degli spermatozoi mobili (MSOME)

(I)< 10%: IMSI
10%<_ (I)<20% : IMSI Consigliata
(I)>_ 20% : ICSI.

Questo che trovo alla fine della analisi è solo una tecnica che hanno utilizzato per gli spermatozoi oppure e una tecnica di fecondazione (ho letto che l'imsi è una tecnica di fecondazione simile all'icsi cambia solo il modo di prendere gli spermatozoi)?

Inoltre, non mi chiami seccante la prego, come vede l'indice di decondensazione?

In merito a questo ho trovato sempre alla fine delle analisi questa postilla: Si stima che un eiacuato normale debba contenere almeno il 75% di spermatozoi non colorati, dato indicante lo stato di normale maturazione nucleare degli spermatozoi.

Mio marito ha il 18% vuol dire che i suoi spermi non sono maturi? oppure il 75% si riferisce alla condensazione?

Grazie per la risposta che vorrà darmi.

Dimenticavo: mi hanno riscontrato un ectropion, puo essere questo una causa per cui non riesco a concepire? Mi da sempre bruciore e perdite bianco-giallo e da due mesi a questa parte anche sanguinamenti post coito.
Gli ovuli mi fanno stare bene per un po ma poi ricompare il bruciore.
i medici dai quali sono stata non vogliono causticarla dicendomi di stare tranquilla perchè l'ectropion non ostacola il concepimento.

[#3]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2024
Ginecologo
Il problema principale è di suo marito,anche se l'ectropion non ostacola il concepimento,è sempre meglio curarlo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie dottore per il tempo che ha voluto dedicare alla mia risposta. Ho trovato più risposte nelle 4 righe che ha scritto che nel centro dove mi sono rivolta.
L'ectropion lo curo, ma il problema è che nessuno me lo vuole togliere perchè dicono che è piccolo. Nell'ultima visita fatta a giugno il ginecologo ha dovuto premere forte al basso ventre per vederlo. Io non c'è la faccio più a mettere ovuli!

Dottore però non ha risposto alle mie domande sull'imsi e sull'indice di decondensazione.

Scusi se l'assillo e ancora grazie