Possibilità di gravidanza a 45 anni con mioma intramurale destro. ovulazione presente ogni mese

Buongiorno

Ho quasi 45 anni (li compirò a novembre) ho già avuto due figli dal mio ex marito e ora vorrei riuscire a dare al mio nuovo compagno un bambino.
Con gli stick persona ho individuato il periodo dell'ovulazione intorno al 12° 13°giorno (il ciclo è regolare ogni 28 giorni)ma ho un mioma intramurale destro che non dovrebbe compromettere la possibilità di una gravidanza.
L'ecografia rileva che le tube e le ovaie sono ok.
Son tre mesi che non usiamo anticoncezionali e pur sapendo che alla mia età è difficile rimanere incinta ci spero ogni mese.
Avrei bisogno di un consiglio su cosa fare per aumentare le possibilità di una gravidanza.
Ad aprile son stata dal ginecologo ma ancora non avevamo deciso di voler un figlio.
Il mio ginecologo mi ha detto che è difficile rimanere incinta ma non è da escludere questa possibilità.
Esistono delle cure per aumentare la fertilità?

La Ringrazio in anticipo.
E.L.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Di base consiglierei un'assunzione regolare di acido folico.
Se c'è un serio intento di gravidanza e vuole ottimizzare le possibilità, si può iniziare con un monitaraggio follicolare e si possono valutare eventuali cicli di stimolazione ovarica, magari con rapporti mirati.
Chiaramente è un discorso che va valutato e affrontato con il suo ginecologo.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Volevo aggiungere che l'utero è fibromatoso con un mioma intramurale destro. di 3,5 cm.
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La situazione non cambia, vale quanto detto nella precedente replica.