Il prossimo anno vogliano provare ad avere un bimbo, l'urologo ci ha consigliato

Salve vorrei avere informazioni riguardo all'esito dello sperimiogramma di mio marito. Lui ha 28 anni ed ha scoperto per caso, mai avuto nessun sintomo, di avere un varicocele di 2 grado durante una visita dall'urologo. Poichè il prossimo anno vogliano provare ad avere un bimbo, l'urologo ci ha consigliato per scrupolo di fare uno spermiogramma e questo è l'esito che ho ritirato ieri:

GIORNI DI ASTINENZA 3
VOLUME 6 ML
NUMERO SPERMATOZOI 92 MILIONI/ML
SPERMATOZOI TOTALI 552 MILIONI
COAGULO ASSENTE
LIQUEFAZIONE DOPO 60' COMPLETA
VISCOSITà NORMALE
COLORE GRIGIO OPALESCENTE
PH 7.2
AGGLUTINAZIONI SPONTANEE ASSENTI
CELLULE SPERMATOGENETICHE 15
LEUCOCITI ASSENTI
CELLULE EPITELIALI 1
FLORA BATTERICA ASSENTE
CRISTALLI ASSENTI

MOTILITà DOPO 60':
A)MOVIMENTI PROGRESS. RAPIDI 70%
B)MOVIMENTI PROGRESS. LENTI 10%
C)MOTILITà ASSENTE 20%

MORFOLOGIA:
A)FORME NORMALI 60%
B)ANOMALIE DELLA TESTA 20%
C)ANOMALIE DEL FLAGELLO 20%

Vorrei avere conferma dell'esito positivo dell'esame e sapere se i valori di solito possono peggiorare o se possiamo stare tranquilli riguardo al nostro sogno di avere figli.
Grazie in anticipo per la vostra diponibilità e vi prego di rispondermi al più presto, almeno possiamo stare tranquilli in attesa della prossima visita dall'urologo fissata tra 20 giorni.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
quello spermiogram non segue le norme WHO, pertanto posso dirre che non è male, ma non di più. Tenga presente che il 14% dellre coppie che non riescono qa concepire hanno esami regolari, ed il 40% dei babbi ha esami alterati.- pertanto butti via le ansie, si divertanto e non mirino i rapporti alla ovulazione, non serve. Se entro un anno dall' inizo ricerca figgli ci fosserio difficoltà siamo qua. E fa pure la rima.
[#2]
dopo
Utente
Scusi ma perchè non segue le norme WHO? Da che cosa si capisce??? Dando un'occhiata su internet mi è sembrato uguale agli altri pubblicati... Grazie mille per la risposta e per avermi tranquillizato! Buona serata!
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
A)FORME NORMALI 60%
da questo. Eccessiva la concemntrazione di forme normasli. raramente supera il 20%.

A)MOVIMENTI PROGRESS. RAPIDI 70%
B)MOVIMENTI PROGRESS. LENTI 10%
C)MOTILITà ASSENTE 20%
da questo: tre classi di motilità invece di 4.

In ogni caso tranq2uilla aspetti una anno.