Norlevo e ovulazione

Gentile Dottore,
le vorrei chiedere un consulto in merito alla pillola Norlevo Uno. Ho avuto l'ultimo ciclo in data 18 agosto e il 23 ho avuto un rapporto non protetto. Dopo meno di 6 ore ho assunto Norlevo in seguito a prescrizione del ginecologo del pronto soccorso, il quale mi ha spiegato che tale pillola blocca l'ovulazione. Il mio ciclo è molto regolare (29 giorni), devo quindi aspettarmi comunque l'ovulazione tra il 13-15esimo giorno del ciclo come al solito?E nel caso questa si presenti,significa che posso stare abbastanza tranquilla?Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Carissima la pillola d'emergenza Norlevo induce la mestruazione, non blocca l'ovulazione. Il fatto di averla presa entro le 12 ore rende l'effetto della pillola massimo. Dopo aver avuto la mestruazione, il ciclo successivo non è detto che sia regolarissimo come gli altri. In seguito tutto torna normale. Se chiede notizie sull'ovulazione in modo da poter programmare i rapporti per star tranquilla, deve sapere che il ciclo successivo al Norlevo necessità di utilizzo comunque di preservativo per maggior sicurezza.
Un caro saluto

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la risposta e ne approfitto per chiederle un ulteriore chiarimento.
Mi devo quindi aspettare le mestruazioni in anticipo? Perchè oggi, a sei giorni dall'assunzione di Norlevo, mi sembra di iniziare ad avvertire dolori al basso ventre come mi capita normalmente.
Per il resto spero di poter stare tranquilla, avendo assunto Norlevo nei tempi consigliati ed essendo stata comunque al sesto giorno del ciclo.
La ringrazio di nuovo per la disponibilità.
[#3]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Carissima il compito di norlevo è appunto farti avere la mestruazione.
Un caro saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
come da lei previsto, da stamattina è iniziata la mestruazione, a soli 12 giorni dall'ultima...a quato punto, posso tranquillizzarmi o è necessario che faccia comunque un test a 2 settimane dal rapporto a rischio?
Devo attendere il prossimo ciclo alla data prevista o a a 28 giorni dalla mestruazione provocata da Norlevo.
La ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Non è necessario fare test. Buona giornata
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
le "mestruazioni" indotte da Norlevo sono durate solo 3/4 giorni, è normale?
Inoltre, devo attendere il normale ciclo alla data in origine prevista o a 28 giorni dal ciclo dovuto alla pdgd?
Mi scuso per il disturbo arrecatogli e la ringrazio di nuovo.
[#7]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Il ciclo arriverà ad un mese circa dal ciclo indotto.
la durata del ciclo indotto è quella attesa.
Un caro saluto