Chiarimenti su pillole contraccettive e dimenticanze

Salve cortesi dottori. Spero qualcuno di voi voglia rispondermi in modo chiaro ed esauriente. Faccio uso della pillola anticoncezionale a basso dosaggio da parecchi anni e conosco bene quanto scritto nei foglietti illustrativi. Ho letto gli articoli presenti su questo sito. Premesso che è fondamentale ricordarsi di prendere sempre la pillola, non mi sono chiari i meccanismi di azione e i periodi di copertura. Mi spiego meglio: Se si dimentica una compressa durante la 1°settimana si devono adottare misure aggiuntive per i successivi 7 giorni(o meglio tutto il mese)- si legge sul bugiardino che i rapporti avvenuti nei 7 giorni precedenti la dimenticaza sono a rischio.tutto chiaro. seconda settimana nessun problema (o quasi, per quanto mi riguarda adotterei cmq misure aggiuntive fino alla fine). Per la terza settimana si legge che si puo evitare la pausa dei sette giorni oppure interrompere la confezione il uso, aspettare 7giorni e riprendere con una nuova. Non capisco: questa soluzione è adottata per la copertura dei rapporti successivi? O anche per quelli precedenti? Piu precisamente, se si ha un rapporto durante la 3°settimana e ci si dimentica una compressa (poniamo l'ultima per semplicita):
-i rapporti precedenti sono a rischio?Anche quelli avvenuti i giorni immediatamente precedenti la dimenticanza? Non si puo procedere con lo schema usuale evitando ulteriori rapporti nella pausa, o cosi facendo si puo ovulare?
Ho letto in molti posti che la copertura per i rapporti precedenti la dimenticanza è assente solo per la prima settimana, ma il dottor Di blasi scrive che è piu pericoloso dimenticare le compresse all inizio e alla fine della confezione, e che sono a rischio i rapporti avvenuti 72 ore prima...parla anche di un follicolo che si forma dopo 7 giorni di pausa, quindi una dimenticanza alla fine sarebbe rischiosissima,
ma per quali rapporti? Anche i precedenti? Dimenticando una compressa alla fine si deve necessariamente accorciare la pausa per essere protetti per i rapporti antecedenti la dimenticanza?
Un ultima cosa: Nel bugiardino si legge: se si è dimenticata una compressa e non compaiono le mestruazioni si puo essere instaurata una gravidanza. Il che presuppone che è vero il contrario. Ma qui leggo che l emorragia non esclude del tutto una gravidanza. E mi chiedo come sia possibile. L ovulazione durante il ciclo? Grazie . Immagino come me molte ragazze gradiranno una risposta
[#1]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2024
Ginecologo
L'ovulazione può' verificarsi anche durante il ciclo oppure durante un rapporto sessuale.il mestruo quando si assume la pillola è un falso mestruo,non si dovrebbe nemmeno chiamarlo in questo modo,si trattano di perdite ematiche simil mestruali da mancata somministrazione di ormoni.Si può' avere una gravidanza anche con perdite ematiche da riferire ad una minaccia di aborto.E' sempre preferibile quando ci sono dei dubbi praticare una beta h-cg.Tenga presente che l'assunzione di antibiotici ,farmaci neurologici,una diarrea, un vomito,una dimenticanza di una o più pillole espone ad una gravidanza.E' sempre preferibile un controllo ginecologico dai sei mesi ad un anno ed effettuare anche n pap-test per tutte le donne in età fertile ed a maggior ragione per chi assume la pillola.Preferibile anche una sospensione dell'assunzione della pillola più o meno ogni anno per circa un mese o due ed usare se occorre un altro metodo contraccettivo;trattasi sempre di farmaci che vanno assunti con cautela.