Quindi volevo solo sapere quanto rischio effettivamente c'è dato che comunque nei giorni

Assumo la pillola da circa tre anni.Quest'anno ho fatto una sospensione di due mesi e a inizio luglio ho ricominciato a prenderla (uso Belara da luglio).A setttembre ho dimenticato la terza pillola della scatola,che ho preso con tredici ore di ritardo.La sera della dimenticanza (martedì) ho avuto un rapporto non protetto.Non ci sono state altre dimenticanze.5 giorni dopo la dimenticanza (domenica) ho avuto un altro rapporto non protetto.Vorrei capire quanto sia davvero reale il rischio che corro,dato che tra l'altro non dovrei essere in periodo di ovulazione.So bene di essere stata imprudente ad avere un rapporto non protetto 5 giorni dopo la dimenticanza,e la cosa mi preoccupa molto perchè di solito sono estremamente scrupolosa e non ho mai fatto un errore del genere in 3 anni.Quindi volevo solo sapere quanto rischio effettivamente c'è dato che comunque nei giorni successivi ho assunto la pillola con regolarità:è bastato un ritardo di 13 ore per compromettere l'effetto contraccettivo addirittura per i 7 giorni seguenti?Inoltre leggo nel bugiardino di belara che dopo una dimenticanza è necessario avere rapporti protetti per 7 giorni.su questo vorrei conferma perchè ho letto che molti dottori consigliano di avere rapporti protetti fino alla fine della scatola...a questo punto dovrei dedurre che il bugiardino mente?mi sembra strano che scrivano qualcosa che non corrisponde a verità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ilpericolo delle prime 7 pilole è legato alla possibilità d'insorgenza della ovulazione.
La possibilità è scarsissima,comunque va riferita come si legge sul bugiardino.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI