Il periodo dell' ovulazione

salve, volevo chiederle se individuando il periodo dell' ovulazione con degli appositi test e allontanandosi di qualche giorno da questo c'è il rischio di una gravidanza . In caso di quanti giorni conviene allontanarsi ?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Almeno 4 gg prima e dopo!
Sicurezza del metodo:SCARSA!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
da cosa deriva l' insicurezza del metodo principalmente?
[#3]
dopo
Utente
il problema è individuare con certezza il periodo di ovulazione ?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Individuare il momento dell'ovulazione,con estrema precisione per poter poi definire le "fatidiche" 72 ore prima e dopo,definite a "rischio".
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Per essere un pò piu precisa volevo porle un altra domanda: i test utilizzati sono quelli usa e getta che determinano il picco di LH; dunque utilizzando questi e avendo un ciclo regolare, calcolando i 4 o 5 giorni dall'ovulazione determinata dal test quale è il rischio di gravidanza indesiderata? (avendo rapporti solo dopo l'ovulazione non prima)
Inoltre l'osservazione del muco cervicale potrebbe dare piu sicurezza al metodo? In caso ci sono altri accorgimenti che posso usare con tutto cio? Grazie.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Comunque l'INDICE di PEARL rimane alto e quindi metodo non sicuro.
[#7]
dopo
Utente
grazie per il chiarimento, buon lavoro!