Dolore pelvico sinistro

Gentili medici,

sono una donna di 27 anni. Da circa un mese ho interrotto l'assunzione di Diane e da circa tre giorni ho una sorta di dolore al basso addome sinistro.
Provando a descriverlo meglio si tratta di una sorta di fitta persistente che aumenta nell'atto della minzione, se mi porgo in avanti e se mi siedo. Non è un dolore forte, ma comunque persistente e decisamente fastidioso. A dire il vero non mi sembra dolore tipico da cistosi ovarica, poichè ho già sofferto di questi dolori in precedenza e per intesità definieri i dolori ovarici o da cisti ovariche come più forti e comunque non mi sono mai durati tre giorni.
Ho avuto anche episodi di diarrea negli scorsi giorni. Quali accertamenti mi consigliate di fare? E di cosa potrebbe trattarsi?

[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Potrebbe trattarsi di una riattivazione ovarica post pillola o da un fatto colitico, ma deve fare una visita per avere diagnosi certa

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Di Felice,

la ringrazio per la celere risposta.

Essendo il dubbio su due fronti differenti, mi consiglia una visita ginecologica o gastroenterologica?

Io intanto ho già prenotato un'ecografia endovaginale, in genere la faccio ogni anno, ma quest'anno mi sono trascurata un pò.

[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Partirei con quella ginecologica, magari si porti dietro l'ecografia
[#4]
dopo
Utente
Oggi pomeriggio sono stata in ospedale ed ho effettuato l'ecografia endovaginale. In genere questo tipo di esame non mi ha mai causato probelmi, questa volta invece ho sentito la fitta che ho aumentare molto di intensità. Accanto all'ovaio sinistro è presente un follicolo che dovrebbe causare questo dolore. La Dott.ssa non ha visto versamento e quindi mi ha detto che entro 11-16 da oggi mi dovrebbe tornare il ciclo.
In ogni caso, come supposto da Lei, si tratta di dolore dovuto all'ovulazione riattivatasi dopo aver sospeso la pillola.

Avevo sospeso la Diane, come consigliatomi sia dalla ginecologa che dalla dermatologa, per vedere se i miei sintomi (acne, dolori mestruali molto forti, ciclo molto lungo -anche 45 giorni-) rimettevano dopo più di un anno di terapia (in alcuni periodi anche accompagnato da una compressa di ciproterone acetato -Androcur-.

Purtroppo già dopo 1 settimana dalla sospensione della Diane ho di nuovo la sensazione di sebo sul viso e anche sulla schiena e adesso anche questi dolori molto fastidiosi.

Lei cosa ne pensa della mia situazione? Dovrei tornare ad assumere Diane?

[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La pillola cura il sintomo ed è in parte terapeutica, ma bisogna veder cosa sottende a questa situazione ormonale
[#6]
dopo
Utente
Bhè, secondo i vari accertamenti che feci prima di iniziare con la Diane, ciò che sottende la situazione ormaonale è la sindrome dell'ovaio policistico.

Il punto è che il problema, ovvero le microcisti ovariche, non ci sono più mentre i sintomi correlati (acne, peluria, dolori mestruali e non) stanno piano piano ricomparendo già dopo un solo mese di sospensione.

Mi cosiglia di fare qualche altro accertamento per chiarire la situazione attuale?
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
A parte i dosaggi ormonali,eseguirei una curva da carico glicemica ed insulinemica
[#8]
dopo
Utente
Ma è possibile soffrire di insulino resistenza anche se si è normopeso, anche sotto peso?

In ogni caso la ringrazio per i Suoi pronti consigli, mi è stato molto di aiuto!
[#9]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Purtroppo si, è meno frequente ma possibile