Lh e ovulazione

Buongiorno,
sto provando da qualche mese (senza successo) ad avere un bambino.
Ho sempre avuto cicli abbastanza regolari di durata media 30 giorni. Nessun problema particolare riscontrato nelle visite ginecologiche di routine.
Da 2 mesi sto utilizzando gli stick clearblue per monitorare l'ovulazione. Il mese scorso il picco di LH è arrivato puntuale al 15esimo giorno. Questo mese non ho rilevato picchi (ho eseguito i test 2 volte al giorno nei giorni centrali) ed una volta al giorno negli altri giorni. Cosa può significare? Che il ciclo è anovulatorio? Oppure un'insufficienza ormonale? Sono abbastanza preoccupata.
grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

gli stick vanno usati a giorni alterni a partire dal 10° giorno del ciclo fino alla positivizzazione del test.
La mancata comparsa del segnale vuol dire che l'ovulazione non è ancora avvenuta. E' normale che non tutti i cicli siano ovulatori.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa Pontello,
grazie mille per la risposta.
Vorrei farle un'ultima domanda, se possibile.
Ho continuato a monitorare l'ovulazione ed alla fine lo stick si è positivizzato al 19esimo giorno (cicli mediamente da 30).
E' normale ovulare così tardi e soprattutto è possibile rimanere incinta con una ovulazione così "tardiva"?
grazie infinite in anticipo.
cordiali saluti

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sì, non comporta nessun problema! :)