Ciclo e ovulazione

Gentilissimi Dottori,
sono una ragazza di quasi 32 anni e avrei bisogno di un consulto.
Vi spiego u.m giorno 18/06, nel mese di luglio il ciclo non si presenta, non ho avuto picchi ovulatori (monitorati con gli stick persona) la temperatura basale sempre molto bassa. E' stato un mese parecchio stressante anche se apparentemente sembro una persona tranquilla. Premetto che da quando ho sospeso (dicembre 2009) la pillola per cercare una gravidanza il mio ciclo è stato spesso lungo max 35 ma irregolare. A febbraio ho avuto un aborto spontaneo alle 6sett.
Prendo da luglio un integratore di INOFOLIC, dagli esami ormonali e eco tutto sembra essere nella norma.
Ecco il problema:
il 26 e 31 luglio nonostante sapessi di non aver ovulato, faccio 2 test di gravidanza con esito negativo.
La mia ginecologa mi ha detto di star tranquilla che per via dello stress può succedere di saltare un ciclo, che ci saremmo viste in settembre e di continuare a monitorare.
Il 4 agosto con sorpresa stick di ovulazione positivo, TB scesa e lo stick è positivo anche il giorno dopo. Torna negativo il 6ago e la tb sale a 37 rimanendo costante fino a oggi.
E' possibile un'ovulazione così in ritardo?
In caso di gravidanza può avere dei problemi??

Ho utilizzato uno stick persona come test precoce di gravidanza e risulta positivo. Pensavo domani di andare a fare il dosaggio BETA ma sono un po' preoccupata, nel caso ci fosse una gravidanza.

Grazie mille
Buona giornata
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non vedo quale dovrebbe essere il problema.
L'ovulazione può avvenire in qualunque periodo, soprattutto in donne che hanno già il ciclo irregolare, e laddove avviene la fecondazione la gravidanza avrà il suo regolare decorso.
Continui ad assumere l'Inofolic e pratichi la beta HCG.

In bocca al lupo!

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Agostino Menditto,
ora mi sento molto più tranquilla.

Seguirò il suo consiglio.

Ancora grazie!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

con immenso piacere le comunico che ho fatto ieri il test di gravidanza ed è risultato POSITIVO (clearblue dig. INCINTA 2-3)
Domani mattina vado a fare le beta.

Volevo chiederle giusto 2 cosette:
-stavo prendendo inofolic, ora che sono incinta continuo con inofolic o posso cambiare l'integratore con FOLACOR plus che ha tutte le vitamine e minerali compresa la giusta quantità di acido folico. (mi era stato prescritto dalla mia ginecologa prima di cercare una gravidanza e in seguito sostituito con inofolic)???
-la sera mi addormento prestissimo e poi mi sveglio per fare la plin plin (di solito verso le 4) poi non riesco a riaddormentarmi e mi vengono dei doloretti al basso ventre. E' normale??

Grazie per il consulto
B.giornata

[#4]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Proseguirei con l'inofolic fino al termine della confezione per poi passare all'altro integratore, ma è un parere personale, su questo punto non esistono indicazioni vincolanti.
I fenomeni che mi riporta nella seconda domanda possono essere del tutto normali in gravidanza.

In bocca al lupo!
[#5]
dopo
Utente
Gentile dott.
approfitto ancora della sua disponibilità.
Ho ritirato oggi le Beta effettuate il 24/08 è il valore è di 814 che per il laboratorio risulta tra la 4 e la 5 sett. di gravidanza.
Dovrei aver ovulato tra il 4 e il 6 di ago...il valore rientra o risulta basso?

Da ieri sono iniziate delle leggere nausee al mattino...

Grazie mille
Buona serata
[#6]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
E' un valore compatibile con i giorni di ritardo. La comparsa delle nausee è un buon segnale.