Varicocele pelvico

Salve,
già tre anni fa (a 31 anni) mi fu detto da una ginecologa che avevo le "vene varicose nell'utero"...ho poi scoperto che si chiamano varicocele pelvico...lei non mi disse nulla di che...mi diede solo la pillola anticoncezionale che però mi procurò più fastidio che altro e infatti la interruppi un mese prima di quando avrei dovuto...(e mi auguro di non prenderla mai più!!!)
ora, due anni fa ho avuto un aborto interno all'8 settimana...e il 5 agosto di quest'anno un altro alla 5 settimana...da quel che ho capito non dovrebbe il varicocele dare problemi nella donna nè di fertilitù nè di riuscita di una gravidanza....giusto? Allora ciò che vorrei sapere è:

Ma è possibile che sia il varicocele a procurarmi:
dolori mestruali molto forti, pesantezza gambe, gonfiore durante il preciclo, ritardo del ciclo anche di oltre 35 giorni????
Se si, cosa si può fare???
Grazie!
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il varicocele pelvico non è causa di abortività o difficoltà a concepire. Il varicocele può causare dolori mestruali, pelvici e ai rapporti; non causa irregolarità del ciclo mestruale.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Salve dottore,
scusi il ritardo nella risposta...

Non avevo dubbi sul fatto che non causasse abortività o difficoltà nel concepire...avevo solo il dubbio che potesse essere una della cause della mia oligomenorrea...il ritardo del mio ciclo va dai 35 giorni in su!...e poi si, anche dei forti dolori mestruali(sempre avuti dal menarca!) e ultimamente anche dei dolori durante i rapporti sessuali...Insomma un bel quadro che io reputo stressante...a livello psicologico...
ma lei mi ha scritto che non causa irregolarità....quindi devo sicuramente dirigermi verso altre direzioni...

Siccome credo che prima di iniziare le ricerche per l' abortività ripetuta, visti i due aborti interni a distanza di quasi due anni e senza una gravidanza andata a buon fine (cosa questa però che non ho intenzione di fare)... è molto più "utile" per la mia persona e per chi mi sta accanto capire cosa accade al mio corpo...perchè soffro da sempre di oligomenorrea...di dolori forti premestruali e anche durante il ciclo...dolori durante i rapporti....pesantezza alle gambe e ultimamente vene più visibili...nonchè il varicocele pelvico...insomma non mi sono fatta mancare nulla!!

Quindi sono qui a chiederle cosa posso fare per scoprire quali cause mi mettono così sottosopra....???

Grazie