Anovulazione cronica?

Salve. Ringrazio fin d'ora quanti vorranno rispondermi. Sono un pò demoralizzata. Ho 31 anni, un figlio di 9 e a seguito di un' IVG a causa di condizioni di salute nel 2007, ho avuto un'amenorrea fino a quest'anno. Poi ho preso il farlutal e le mestruazioni sono tornate per 3 mesi. 10 giorni fa ho preso il Progeffik e le mestruazioni sono in corso. Vorrei tanto avere un bimbo. Ci sto provando da un pò ma credo proprio di non ovulare perchè le mestruazioni, quando le ho, sono scarse. Prendo anche da un mesetto l'inofert. Secondo voi, dopo 3 anni di amenorrea, si può parlare di anovulazione cronica? Dalle visite ginecologiche non è emerso nulla di strano, è tutto a posto. In quei 3 anni che non ho avuto il ciclo, per forza non ho ovulato? Ho fatto i dosaggi ormonali e indicano tutti una fase follicolare. Il progesterone era a 0.94. Secondo voi c'è speranza che torni ad ovulare? Ogni volta che ho concepito non ho mai avuto difficoltà. Ma stavolta sì e sono affranta.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Data la sua età e i risultati dei dosaggi ormonali, penso che sia possibile indurre farmacologicamente l'ovulazione (ad esempio con clomifene citrato oppure gonadotropine). Le consiglio di rivolgersi ad un centro di infertilità.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Mi fa un pò paura rivolgermi ad un centro di infertilità, se devo essere sincera.In fondo sto provando a rimanere incinta da 6 mesi. Quando mi è tornato il ciclo col farlutal, l'ho poi avuto per altri 2 mesi e la ginecologa mi ha detto che "erano tutte mie", intendendo dire che le mestruazioni che avevo avuto dopo non erano merito del farlutal. Ma, anche se ho avuto le mestruazioni, non è detto che abbia ovulato, giusto? Cosa intende con "data la sua età e i risultati dei dosaggi ormonali"?Ho speranze allora?