Stick ovulazione mai positivo

Gentili dottori, con la presente sono a chiedere consulto circa il mio periodo di avulazione. Sono 6 mesi che io e mio marito stiamo cercando una gravidanza, che ancora non arriva, ho fatto una visita ginecologia ed è tutto ok. Ho provato ad utilizzare dei test di ovulazione che 2 mesi fa mi è risultato positivo al 14° giorno (io ho un ciclo di 25gg) questo mese che invece l'ho seguita un pò meglio la cosa mi ha indicato un solo giorno neanche tanto positivo, il tutto come di seguito indicato: Ultima mestruazione: 12/11/2010
1° test di ovulazione fatto il 20/11/2010 - negativo (1 sola linea)
2° test di ovulazione fatto il 22/11/2010 - quasi positivo (2 linee di pari intensità, un pò sbiadite) 3° test di uvulazione fatto il 23/11/2010 - negativo (1 sola linea)
4° test di ovulazione fatto il 24/11/2010 - negativo (1 sola linea)
5° test di ovulazione fatto il 25/11/2010 - negativo (1 sola linea)
A questo punto mi chiedo, ma la mia ovulazione c'è stata??? o è saltata??? Potrebbe essere che c'è stata il giorno 21/11/2010 in cui non ho fatto il test credendo che l'ovulazione fosse lontana?? Comunque abbiamo avuto rapporti nei giorni 20/21/22/23/24 Assumo regolarmente acido folico da 3 mesi.
Attendo vs. Grazie e buona giornata!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

per usare correttamente i test ovulatori è indispensabile effettuare gli stick a giorni alterni a partire dalla fase postmestruale (anche dal 5°giorno postmestruale).
Se in un caso una delle due strisce è lievemente colorata, si ripete anche il giorno dopo.

Nel caso specifico indicato non possiamo sapere se c'è stata ovulazione, l'unica conferma certa è tramite ecografia o appunto con la gravidanza.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno dott.ssa
con grande dispicere oggi sono arrivate le malefiche.. a questo punto deduco che come sospettavo l'ovulazione non c'è stata.. sto provando a chiamare il mio ginecologo ma non risponde. Ma secondo lei non è il caso che io faccia dei dosaggi ormonali?? Oggi è il 1° giorno del ciclo e da alcuni consulti letti leggo che bisogna farli in 3^ e 21^ giornata. come posso fare se il gine non risponde? Io e mio marito siamo molto tristi. questo era il ns. 7° tentativo e ancora niente. Cosa mi consiglia di fare?
La prego mi risponda subito!
Saluti

P.S. Io 28 anni, mio marito 31 - assumo acido folico da 3 mesi
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il fatto che siano arrivate le mestruazioni non vuol dire che lei non abbia ovulato.
La probabilità di gravidanza con rapporti in fase ovulatoria è di solo il 30%, questo vuol dire che persone sane possono impiegare fino ad un anno prima di ottenere la gravidanza, solo dopo un anno di tentativi (o 6 mesi in donne sopra i 35 anni, ma non è il suo caso) si iniziano a fare accertamenti.

Il suo ginecologo cosa le ha consigliato al riguardo?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie per la celere risposta,
il mio ginecologo ancora non sono riuscita a contattarlo, probabilmente sarà in ferie. Ho chiesto aiuto a lei per poter anticipare i tempi. Lo so che con i tempi tecnici ancora ci siamo, però volevo anticipare i tempi. Penso che far passare del tempo senza far niente non sia la miglior cosa anche perchè sono molto ansiosa. Non eseguo delle analisi da diverso tempo, quindi pensavo di fare un controllo... lei può aiutarmi in questo? cosa dovrei fare?
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I cicli sono regolari?
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
si sempre 25gg
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se ci cicli sono regolari, vuol dire che la funzione ormonale è buona, e nel 90% dei casi c'è ovulazione.

Sui dosaggi specifici da eseguire, va al di là dello scopo del servizio fare prescrizioni di esami o terapie online (ognuno è un caso a sè, ed è chiaro che a seconda della situazione clinica si richiedono certi esami e non altri), purtroppo deve aspettare la visita con il suo medico.

Nel frattempo potrebbe far fare lo spermiogramma a suo marito.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ma allora quale potrebbe essere il mio problema??
Comunque parlerò con mio marito per quanto riguarda lo spermiogramma.
La ringrazio per la disponibilità e contatterò quanto prima il mio ginecologo.
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Lo spermiogramma è un esame essenziale, in quanto si parla di fertilità di coppia.

Se questo esame viene perfetto, allora può pensare di fare altri esami anche lei.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dottoressa, ho ancora bisogno del suo aiuto.
La mia ultima mestruazione risale al 07/12/10 e così ho iniziato dall'ottavo giorno a stikkare (14/12/10). Questi i risultati: i giorni 17/18/19 dicembre ovulazione vicina (due linee) oggi 20/12 solo linea sinistra. cosa significa?? vuol dire che l'ovulazione non è andata a buon fine??
attendo sue
saluti
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Due linee= ovulazione
una linea= ovulazione già passata
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie dottoressa per la risposta. Comunque abbiamo avuto rapporti come da consiglio della farmacista a giorni alterni quindi il 15/17/19/20 dicembre. Un'altra cosa... sto prendendo ogni mattina invece del fertifol da 400, inofolic plus (sempre consigliatomi dalla farmacista) e sabato 18 ho avuto in serata dei dolori fortissimmi al fianco dx, tanto che mio marito voleva portarmi al PS. Secondo lei può dipendere dall'inofolic? perchè ho sempre avuto dei doloretti ma mai così forti. E secondo lei è meglio l'inofolic del semplice acido folico perchè sul foglietto illustrativo dice che è indicato per chi ha l'ovai micropolicistico che io non ho. La farmacista mi ha detto che serve a migliorare la qualità dell'ovulazione e mi ha detto di prenderlo la mattina prima della colazione anche se sulla scatola è consigliato di prenderlo la sera prima di andare a letto. Cambia qualcosa??
Grazie mille per la disponibilità!
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

L'inofolic si può assumere in modo indifferente durante la giornata, è una vitamina che migliora la qualità dell'ovocita e favorisce l'ovulazione (ho scritto al riguardo un miniarticolo sul mio blog).
Non c'è relazione con i dolori addominali, che forse potrebbero essere legati ad un virus intestinale che gira in questo periodo.
Guardi il dosaggio dell'acido folico nell'integratore, se mi ricordo bene sono 200 mcg, mentre in fase preconcezionale sono indicati 400 mcg ( e quindi non sostituisce il fertifol) ma non sono sicurissima.

Il marito l'ha fatto uno spermiogramma?
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Si dottorezza, l'inofolic contiene 200mcg, quindi che faccio prendo anche il fertifol da 400?? Comunque mio marito ancora non ha fatto lo spermiogramma. Abbiamo deciso di provarci ancora un pò... Speriamo bene!!
Non ho più chiamato neanche il mio ginecologo, perchè un pò mi imbarazza, non so come chiedergli aiuto in questa situazione, per fortuna che c'è lei... se solo fosse nella mia città....
Non le nascondo che tutti questi calcoli ci stanno facendo impazzire... non pensavamo sarebbe stato così difficile.
Saluti e buona giornata!
[#15]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Allora, prenda anche il fertifol.
Parli con il marito e lo convinca a fare questo esame, ne guadagnerete in serenità entrambi.
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ok dottoressa... Grazie mille! Ci sentiamo dopo le feste.
Le auguro un sereno Natale!
[#17]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Buone feste anche a voi!
[#18]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno dottoressa, ho ancora bisogno del suo aiuto.
Sono stata dal mio ginecologo che mi ha prescritto i seguenti esami (anche se secondo lui è ancora un po’ presto) da fare in 2^ e 3^ giornata del ciclo: FSH, LH, 17 Estradiolo, Prolattina, FT3, FT4, TSH + spermiogramma per mio marito.
Volevo sapere non dovrei farli anche in 14^ e 21^ giornata?? Tra l’altro monitorando il mio ciclo ho notato che la mia fase luteale non è di 14 giorni, ma di 11-12 giorni, non dovrei controllare il progesterone??
La mia paura è che il mio ginecologo non prenda la cosa sul serio, sono molto preoccupata e sto avendo troppe delusioni. Pensi che questo mese pensavo di avercela fatta dato che le aspettavo per ieri, ma oggi andando in bagno e pulendomi ho trovato delle macchie rosate sulla carta igienica, quindi a momenti aspetto il flusso completo.
Ma secondo lei cosa dovrei fare??
Attendo sue.
Buona giornata!
[#19]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Bastano gli esami finora prescritti.
Starei tranquilla, aspettiamo di vedere cosa ci dicono gli esami.
[#20]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno dott.ssa
ho appena ritirato gli esami eseguiti in III giornata, di seguito i rusultati:

TSH 0,834
FT3 (T3 LIBERA)3,18
FT4 (T4 LIBERA) 1,13
PROLATTINA 19,86
17-BETA-ESTRADIOLO 33,8
LH 5,9
FSH 7,3

in base ai valori di riferimento sembrano ok, ma vorrei sapere cosa ne pensa...

Buona giornata.
[#21]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
esami ok!
[#22]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Bene, ma quindi secondo lei devo eseguire anche gli esami in 14^ e 21^ giornata??
[#23]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
progesterone in 21° gg
[#24]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dott.ssa mi scusi ma ho bisogno del suo aiuto. Ho sbagliato i conti. Ero convinta che la mia 21^ giornata fosse domani 17/02, invece adesso ho notato che è oggi. Volevo chiederle, posso farli domani o per questo mese è andata... uffa, come è potuto succedere.
Attendo sue e buona giornata.
Saluti
[#25]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
va bene anche oggi :)
[#26]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ma se li faccio domani in 22^ giornata cambia qualcosa?? adesso il laboratorio analisi è chiuso.

Grazie dottoressa è sempre gentilissima
[#27]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
va bene :)
[#28]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Allora dott.ssa di seguito il risultato del profesterone in 22^ giornata 13,81
pare sia nella norma...
adesso che faccio secondo lei, intanto anche questo mese sono arrivate...
saluti
[#29]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il dosaggio del progesterone è nella norma.

Farei lo spermiogramma del marito.
[#30]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Lo spermiogramma è già stato fatto nel laboratorio consigliatoci dal nostro ginecologo. Lui ancora non l'ha visto, cmq l'infermiere del laboratorio ha detto che è tutto nella norma. Chiedendo un consulto su medicitalia però l'andrologo dice che l'esame è sbagliato... e che è da rifare.
Per quanto riguarda me invece ho finito con gli esami??
[#31]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ripeterei lo spermiogramma presso un centro accreditato.

Farei tampone vaginale ed endocervicale.
[#32]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno dott.ssa
è da tanto che non le scrivo, così ho pensato di aggiornarla sulla mia situazione.
La settimana scorsa siamo stati dal mio ginecologo per fargli vedere le mie analisi e lo spermiogramma di mio marito. Come una doccia fredda ci è arrivata la notizia che gli spermatozoi di mio marito sono meno della norma e meno veloci. Pertanto come prima cosa ci ha consigliato di rifare lo spermiogramma nel centro di procreazione assistita dove lui lavora, (perchè dice che lo fanno con + cura), poi una visita andrologica e in più siccome secondo lui lo spermiogramma non è così brutto (ha detto testuali parole: dando un voto da 1 a 10 - io dò 5 e 1/2 - 6--) ha detto che dobbiamo continuare l'analisi anche su di me quindi mi ha prescritto una isterosalpingografia da fare a circa 10 gg dal ciclo.
Secondo lui il ritardo nell'ottenere una gravidanza è giustificato dallo spermiogramma.
Dopo si vedrà... e nel frattempo il tempo scorre!
Lei cosa dice sono giusti i consigli del mio ginecologo??
Saluti e buona giornata!
[#33]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi sembra una buona strategia.
Mi tenga aggiornata :)
[#34]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno dott.ssa
le scrivo per aggiornarla sulla situazione. Innanzitutto il mese scorso ho fatto l'isterosalpingografia e le mie tube sono pervie. Per quanto riguarda mio marito invece stiamo aspettando (con ansia) il risultato del secondo spermiogramma. Nel frattempo volevo chiederle una cosa, i disturbi della tiroide negli uomini possono causa infertilità??? mio marito ha fatto ieri le regolari visite del lavoro, e gli hanno trovato 2 piccoli noduli alla tiroide. Adesso io vorrei fargli fare le analisi degli ormoni, è giusto? e nel caso che esami dovrebbe fare?? Comunque in ospedale gli hanno detto che lunedì lo vogliono rivedere...
Attendo sue.... e buona giornata!!
[#35]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le alterazioni tiroidee possono associarsi ad infertilità in entrambi i sessi.
Utile la consulenza specialistica, al fine di chiarire meglio il quadro.