Esito isterosalpingografia e spermiogramma

Buonasera dottore,
le scrivo perchè vorrei un consulto per quanto riguarda l'esito dell'isterosalpingografia fatta venerdì.Le premetto che io e mio marito stiamo cercando una gravidanda da 2 anni.
Referto:
Regolare perviètà del canale cervicale.
La cavità uterina retroversoflessa non presenta alterazioni delle dimensioni e della morfologia.
Non evidenzia di difetti di riempimento endoluminali.
Pronta e simultanea opacizzazione delle tube con regolare spandimento del M.D.C.sul lato sinistro;a destra la tuba si opacizza fino alla porzione distale e si osserva minimo spandimento del M.D.C.in cavità peritoneale nei radiogrammi più tardivi.
Secondo lei ,dottore,le tube sono aperte?
Le riporto anche lo sperm fatto l'08/11/10
astinenza 4
concentraz 52.800.000
progress lineare rapida 62
progress non lineare oppure lenta 26
non progress 7
immobilità 5
vitalità(vivi)80,00
morfologia 88,00
agglutinazione ASSENTE
volume 3.50
aspetto normale
ph 7,60
globuli bianchi 5-6xcm
class seminale nomale
testosterone plasmatico 5,87
FSH 5,73

I valori sono buoni?
La ringrazio e la saluto cordialmernte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dalla descrizione della ISTEROSALPINGOGRAFIA le tube sono pervie(aperte).
Lo spermiogramma è normale.
Bisogna prendere in considerazione il processo ovulatorio:monitoraggio ecografico dell'ovulazione,avvenuta ovulazione ed eventuale insufficienza del corpo luteo.
Ed escludere una eventuale incompatibilità MUCO CERVICALE-SPERMA(postcoital test)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta Dottore,seguirò il suo consiglio.
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In bocca al lupo!